I MIEI VOTI SULLA MANOVRA DEL GOVERNO MONTI
La pagella materia per materia nel mio editoriale a caldo dopo la conferenza-stampa di ieri. In argomento vedi anche la mia intervista di sabato al Sussidiario e l’intervista a la Repubblica di giovedì specificamente sull’intervento in materia di pensioni.
“RINNEGATO”, “ERETICO”: QUAL È IL PROSSIMO APPELLATIVO CHE MI AFFIBBIERANNO?
Giovedì Panorama mi ha messo in copertina come “Ichino il rinnegato” (ma l’ampio servizio-intervista sulle mie idee e proposte nelle prime pagine del settimanale è molto accurato). Ichino eretico sotto torchio è invece il titolo della recensione di Nando Santonastaso al mio nuovo libro Inchiesta sul lavoro sul Mattino. Sono on line inoltre:
– la mia intervista a la Stampa di mercoledì sulla nomina di Michel Martone a viceministro del Welfare;
– la mia intervista in corso di pubblicazione nel sito Tiscali Notizie su Capitalismo, liberismo e riforma del lavoro;
– il faccia a faccia con il segretario generale della Fiom Landini, sul progetto flexsecurity, nel corso della trasmissione In onda, su La7, del 27 novembre.
I RAPPORTI (NON SEMPLICI) TRA IL DIRITTO DEL LAVORO E IL DIRITTO CIVILE
Leggi la mia relazione al convegno dell’Associazione dei civilisti italiani su Il diritto civile e “gli altri”. Sono disponibili su questo sito anche le slides con le quali ho presentato la stessa relazione al convegno venerdì, all’Università “la Sapienza” di Roma.
RISPOSTA A MARIO FEZZI SULLA RIFORMA DEI LICENZIAMENTI
Leggi l’articolo dell’avvocato della Cgil sul Corriere della Sera di mercoledì, con le mie repliche punto per punto. In argomento v. anche la lettera di Bruno Pierozzi, dirigente nazionale della Cgil, che esprime apprezzamento e apertura nei confronti del progetto flexsecurity, auspicando un dibattito approfondito in proposito tra le confederazioni sindacali maggiori.
ITALY’S YOUNG VICTIMS OF BROKEN LABOR MARKET
Leggi l’articolo pubblicato mercoledì dal New York Times sulla pessima performance del mercato del lavoro italiano, contenente anche una menzione dell’impegno assunto dal Governo Monti per una riforma incisiva della materia.
CONTINGENT INCOME LOANS: FINANZA PERICOLOSA O GIOCO A SOMMA POSITIVA?
Leggi l’articolo di Andrea Ichino e Daniele Terlizzese sul Sole 24 Ore del 26 novembre a proposito del progetto per una nuova forma di finanziamento degli Atenei fondata sui prestiti agli studenti da restituirsi soltanto al raggiungimento di un dato livello di reddito. Ivi anche il link al saggio nel quale gli stessi due economisti hanno esposto e discusso il progetto nel dettaglio; e il link alla mia interrogazione in proposito ai ministri dell’Economia e dell’Istruzione, del maggio scorso.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: DALLA RETORICA AI FATTI
Leggi l’articolo di Pietro Micheli, pubblicato sul sito Lavoce.info il 25 novembre scorso: ivi alcune tabelle davvero sconcertanti sul livello di efficienza ed efficacia delle nostre amministrazioni rispetto a quelle degli altri Paesi maggiori. Con alcune conclusioni del tutto condivisibili.
PERCHÉ È UTILE TASSARE MENO IL LAVORO DELLE DONNE
Sul progetto di azione positiva per l’aumento drastico del tasso di occupazione femminile in Italia, menzionato anche nel programma di Governo di Mario Monti, leggi l’articolo di Alberto Alesina e Andrea Ichino sul Sole 24 Ore di martedì.
SI APRE UNA NUOVA STAGIONE PER LE NOSTRE RELAZIONI INDUSTRIALI
Un estratto della mia relazione a un convegno dell’ottobre scorso sugli effetti dell’accordo interconfederale del 28 giugno scorso.