N. 162 – 25 luglio 2011

NESSUNO DEI DUE OGGI PUÒ FARCELA DA SOLO
Leggi l’editoriale telegrafico per la Newsletter n. 162. E che questo 25 luglio sia di buon auspicio!

MATTEO RENZI E I FANTOZZI DI PALAZZO VECCHIO
Il sindaco di Firenze fa benissimo a denunciare i propri dipendenti poco impegnati; ma dovrebbe cogliere l’occasione per attivare una strategia di riforma dell’amministrazione cittadina centrata su trasparenza totale e valutazione dei dirigenti. Leggi in proposito la mia intervista al Corriere di Firenze di giovedì.

CALABRIA: ANCORA ASSISTENZA A CHI DOVREBBE AVERNE MENO BISOGNO
Leggi l’interrogazione che presenterò martedì sulla nuova proroga del sostegno del reddito a carico della Regione per i “superstagisti” che hanno già beneficiato di misure sostanzialmente assistenziali negli ultimi due anni (ivi i link alle interrogazioni precedenti, ai commenti e al dibattito sullo stesso argomento).

LEGGE BRUNETTA: LA VALUTAZIONE VA IN NAFTALINA
Il Governo si appresta a varare un decreto correttivo che rinvia alle calende greche l’applicazione del “nocciolo” della riforma: leggi l’articolo di Italia Oggi di venerdì. In argomento leggi anche la lettera aperta al Governo di una dirigente del ministero dei Beni culturali, che denuncia un abbassamento grave del livello di professionalità del management di quel dicastero.

COME ATTREZZARCI PER ATTIRARE GLI INVESTIMENTI STRANIERI
Le slides della relazione di Giuseppe Recchi, presidente del Comitato Investitori Esteri, introduttiva del convegno svoltosi a Milano presso Assolombarda il 20 giugno scorso illustrano il ritardo del nostro Paese rispetto ai partner europei su questo terreno.

LE PROPOSTE DEL PD PER RIDURRE I COSTI DELLA POLITICA
A una lettera  che auspica la soppressione dei rimborsi elettorali rispondo proponendo come prima misura  da adottare il dimezzamento del numero dei parlamentari e dei consiglieri regionali. Più in generale, il criterio dell’allineamento alla media europea appare il migliore per eliminare i privilegi ingiusti e gli sprechi: v. l’ordine del giorno approvato dalla Direzione del Pd martedì scorso.

PER UNA NUOVA REGOLAZIONE DEI FLUSSI DI IMMIGRAZIONE
Leggi il nuovo intervento di Massimo Livi Bacci, nel quale il senatore Pd e professore di demografia dell’Università di Firenze affina la propria proposta circa l’apertura selettiva degli ingressi, in relazione alla domanda effettiva del nostro mercato del lavoro (oltre, ovviamente, che agli obblighi internazionali di asilo).

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */