SULL’INDEROGABILITA’ DELLE TARIFFE IL GOVERNO SI CONTRADDICE
Riparte in Senato la discussione sulla riforma dell’avvocatura. Tornano a confrontarsi due concezioni profondamente diverse del principio di libera concorrenza e della stessa libertà economica. E il ministro della Giustizia si rimangia quanto aveva detto al seminario di Cernobbio sugli onorari minimi: v. in proposito il mio editoriale per la Newsletter n. 124 e una selezione degli interventi dei senatori di maggioranza e di opposizione (tra i quali tutti i miei) e del Governo sulla questione dell’inderogabilità delle tariffe e sulla questione del carattere esclusivo e continuativo della professione forense (ivi anche i link alle sedute precedenti del Senato sulla stessa materia, della primavera scorsa). V. inoltre, nella lettera di una giovane avvocatessa, la critica della norma che pone un’incompatibilità tra l’iscrizione all’albo e il rapporto di lavoro subordinato (con la mia risposta).
IL PRIMO PASSO DI UN DIALOGO CON LA CGIL SU POMIGLIANO
Leggi lo scambio svoltosi nei giorni scorsi tra Salvo Leonardi, ricercatore dell’Ires-Cgil, e me sulla questione se davvero il piano Marchionne leda diritti costituzionali dei lavoratori; con una coda interessante in tema di flexsecurity.
Tutti gli interventi e i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda Fiat e il suo impatto sul nostro sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato.
IL PUNTO SULLA DISOCCUPAZIONE IN ITALIA E LE MISURE NECESSARIE PER COMBATTERLA
Leggi una mia lunga intervista al Sussidiario.net, nella quale si discute dei dati, dei modi per affrontare efficacemente le disfunzioni del mercato del lavoro e in particolare la disoccupazione giovanile, dello Statuto dei lavori mille volte annunciato dal ministro e della proposta di Codice del lavoro semplificato, che raccoglie sempre più numerosi sostenitori. E sul Collegato-lavoro, che martedì scorso è stato approvato definitivamente alla Camera (v. in proposito la scheda di aggiornamento a cura di Lucia Valente pubblicata su lavoce.info).
BIBLIOTECA EUROPEA: BONDI LODA IL PROGETTO MA SE NE LAVA LE MANI
Leggi la risposta sostanzialmente negativa del ministro della Cultura all’interrogazione che avevo presentato, insieme ad altri 40 senatori di opposizione e di maggioranza, il 15 luglio scorso. Sarà questo uno dei temi rilevanti nella campagna per l’elezione del nuovo sindaco di Milano.
PROSEGUE IL DIBATTITO SULLA RIFORMA ELETTORALE
Leggi l’intervento di Tommaso E. Frosini, professore di diritto pubblico comparato a Napoli, nel dibattito avviato con gli interventi di numerosi altri costituzionalisti e politologi.
Nella sezione Riforma elettorale tutti gi interventi precedenti e gli altri documenti su questa materia disponibili nel sito.