N. 179 – 12 dicembre 2011

QUANDO AI SESSANTENNI VA OFFERTO UN CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
Leggi il mio editoriale: Perché e come la manovra sulle pensioni va appoggiata. In argomento v. anche la mia ampia intervista al quotidiano  il Piccolo di Trieste di sabato, a cura di Marina Nemeth. E la mia risposta alla lettera di un sessantenne angosciato per il ritardo del suo pensionamento causato dalle misure varate dal Governo.

FLEXSECURITY: DAVVERO LA SI PUO’ SPERIMENTARE ANCHE IN ITALIA?
Leggi la mia intervista pubblicata venerdì da Libero, il cui inserto sul lavoro di quel giorno è dedicato interamente al progetto di riforma contenuto nel d.d.l. n. 1873, con interviste anche a Paolo Citterio, presidente di GIDP, e a Stefano Colli Lanzi, amministratore delegato di GiGroup (una delle maggiori agenzie di lavoro temporaneo italiane), sostenitore convinto dello stesso progetto. Nel post i link alle bozze di accordo-quadro regionale e di accordo aziendale per la sperimentazione del regime di flexsecurity anche a legislazione invariata.

PERCHÉ DEVO CHIEDERE UNA MODIFICA DEL “CONTRATTO” CON I MIEI LETTORI
L’enorme aumento dei messaggi che mi arrivano ogni giorno (oltre che degli iscritti alla mailinglist e dei visitatori del sito) verificatosi nelle ultime settimane non mi consente più di mantenere l’impegno iniziale di rispondere a tutti, uno per uno: leggi in proposito la mia lettera aperta ai lettori ed elettori.

IL PROGETTO SPERIMENTALE SULLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SUPERA L’ESAME
Il 7 dicembre è stato presentato al ministero dell’Istruzione il rapporto di ricerca sul progetto sperimentale  mirato a “individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ciascuna scuola”: v. una sintesi di questo rapporto (ivi anche il link al testo integrale) – Segue una lettera dell’OCSE al nostro ministero dell’Istruzione del 23 novembre su questo stesso progetto, che verrà replicato in questo anno scolastico.

GLI ALTRI PORTALI DISPONIBILI SUL SITO
Sono state messe recentemente on line quattro pagine-indice tematiche, alle quali se ne aggiungerà presto una quinta dedicata alla valutazione degli insegnanti:
La vicenda Fiat (sugli accordi di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco e le loro conseguenze)
Il finanziamento indiretto degli Atenei collegato agli income contingent loans

La riforma dell’avvocatura
I super-stage della Regione Calabria

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */