LA QUESTIONE MORALE SCUOTE IL GOVERNO (MA UN PO’ MENO IL PDL)
Leggi il mio editoriale telegrafico sulle vicende dell’ultima settimana.
LA MANOVRA AZZERA I PUNTI PROGRAMMATICI QUALIFICANTI DEL GOVERNO
Leggi il bel fondo di Ricolfi sulla Stampa di venerdì. E, in margine ad esso, una mia lettera sulla battaglia condotta dal Pd in Senato: Se non è faziosa, l’opposizione non fa notizia, pubblicata oggi dallo stesso quotidiano.
CON LA FLEXSECURITY CI GUADAGNANO TUTTI: LE IMPRESE E (SOPRATTUTTO) I LAVORATORI
Perché il regime di sostanziale job property generato dall’articolo 18 costa alle imprese di più e dà ai lavoratori di meno rispetto a un sistema di protezione di tipo scandinavo: leggi il mio intervento nel dibattito aperto da Luisa Corazza, Marco Leonardi e Massimo Pallini sul sito Nelmerito.com,
IL PRINCIPIO DI DEMOCRAZIA SINDACALE CHE MANCA A POMIGLIANO
Leggi l’articolo di Franco Debenedetti sul Foglio del 15 luglio.
Tutti gli interventi e i documenti precedenti sulla vicenda di Pomigliano sono disponibili nella sezione “Sindacato” di questo sito,
BRUNETTA RISPONDE ALL’INTERROGAZIONE SUI SUPER-STAGES LUCANI
Il ministro dell’Amministrazione pubblica e dell’Innovazione, nella sua risposta, prende cautamente le distanze dall’iniziativa della Regione Basilicata. Perdura invece, incredibilmente, il silenzio del ministro del Lavoro su questa e sulle due interrogazioni precedenti, relative ai super-stages lucani e calabresi.
CHI VUOLE AFFOSSARE LA BIBLIOTECA EUROPEA DI MILANO?
38 senatori, rappresentativi dell’intero arco delle forze politiche rappresentate in Parlamento, hanno presentato giovedì una interrogazione urgente ai ministri della Cultura, delle Infrastrutture e dell’Economia, volta a scongiurare il rischio dell’azzeramento del progetto per la costruzione della Biblioteca Europea nell’area già destinata per questa grande opera dal Comune di Milano (il quale ora minaccia di mutarne la destinazione).