N. 105 – 31 maggio 2010

PERCHE’ E COME VA RISCRITTO LO STATUTO DEI LAVORATORI

Un gioco a tre è il titolo della mia “Lettera sul Lavoro” pubblicata sul Corriere della Sera di oggi: i tre sono il ministro Sacconi, la Cisl e la Cgil.  V. anche, sullo stesso tema, una mia intervista a Diritto e Giustizia, a cura di Dario Ferrara

SI ALLARGA NEL PD IL DIBATTITO SUL DIRITTO DEL LAVORO PER IL DOPO-CRISI
Ignazio Marino risponde a Stefano Fassina su l’Unità di giovedì. V. anche l’articolo di Luigi Mariucci su Europa del giorno prima, con una mia replica nella quale gli ripropongo la questione cruciale, già enunciata nel mio libro Il lavoro e il mercato del 1996. E sabato sul Fatto Quotidiano Stefano Feltri dedica un’intera pagina a questa discussione interna al PD sul modo migliore per combattere l’apartheid tra protetti e non protetti: lui la chiama “guerra”, ma è soltanto una discussione finalmente aperta e senza tabù su di un tema di importanza vitale per un’intera nuova generazione di italiani.
 

IL DIFETTO FONDAMENTALE DELLA MANOVRA DI TREMONTI
I tagli “orizzontali”, indiscriminati, colpiscono anche i comparti che funzionano bene, riducendo le capacità di ripresa del sistema; il Governo ha già rinunciato all’ambizioso progetto di sottoporre a una valutazione indipendente e oggettiva tutte le amministrazioni? V. la mia intervista in corso di pubblicazione su Vanity Fair e l’editoriale di Luca Ricolfi su la Stampa del 28 maggio. In proposito leggi anche l’intervento di Enrico Morando all’Assemblea nazionale del PD: come si affronta alla radice il male oscuro che impedisce all’Italia di crescere.

 

I DUE MILIONI DI GIOVANI CHE NON SONO NE’ A SCUOLA NE’ AL LAVORO
E’ il “buco nero” del sistema Italia: v. in proposito l’articolo di  Irene Tinagli su la Stampa del 27 maggio.

 

PRIORITA’ ALLA TRASPARENZA TOTALE NELLA POLITICA E NELLE AMMINISTRAZIONI
Per curare il nostro male oscuro è davvero così urgente il provvedimento che limita le intercettazioni giudiziali, o non sarebbero più urgenti i disegni di legge volti semmai ad aumentare la trasparenza dell’intero nostro sistema politico e amministrativo? V. in proposito il mio intervento in Aula del 26 maggio.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab