PROFESSIONE FORENSE: IL DISORDINE DEGLI ORDINI
Nel mio intervento in Aula di giovedì scorso sul d.d.l. per la riforma dell’Avvocatura – una legge che rafforza i connotati corporativi del vecchio ordinamento vigente – sottolineo la necessità che il ceto forense si attivi invece per rendere la vita più facile alle nuove generazioni e per liberarsi di tre stereotipi lesivi del suo prestigio: quello dell’azzeccagarbugli, quello del professionista rapace e quello della casta chiusa in difesa delle sue rendite. Sullo stesso tema v. anche l’editoriale di Alessandro De Nicola sul Sole24 Ore del 17 aprile.
DIREZIONE DEL PD: IL DIBATTITO SULLE IDEE-FORZA PER IL RILANCIO DEL PARTITO
Nella riunione della Direzione del Pd di sabato numerosi interventi hanno avuto per oggetto principale la politica del lavoro: tra i più esplicitamente favorevoli a una svolta decisa per il superamento del dualismo del nostro mercato del lavoro, oltre al mio (“L’incapacità di compiere l’ultimo miglio”), quelli di Franco Marini, Ivan Scalfarotto e Ignazio Marino.
IL CONVEGNO DEI LINCEI SULLA RETRIBUZIONE DEL LAVORO SUBORDINATO
Si terrà a Roma il 22 e 23 aprile prossimi. V. il testo scritto della mia relazione introduttiva: un approccio di law & economics al problema della definizione del concetto di “giusta retribuzione” secondo l’articolo 36 della Costituzione.
QUANDO E’ GIUSTO IL PASTO GRATIS E QUANDO NO
Togliere la mensa scolastica a un bambino è sempre sbagliato, perché non può essere tenuto responsabile lui dei comportamenti dei suoi genitori. Ma in molti altri casi il problema etico-politico di non coprire rendite parassitarie è di soluzione assai più difficile: v. in proposito l’editoriale di Andrea Ichino su la Stampa del 17 aprile.
FRA UNA SETTIMANA QUESTA NEWSLETTER RECHERA’ IL NUMERO 100
Festeggeremo l’evento con un servizio straordinario: un bilancio sintetico (e non fazioso: merce rarissima!) del primo biennio della XVI legislatura, che si compie il 29 aprile, con nove schede, in tema di Riforme istituzionali, Amministrazioni pubbliche, Economia e finanza, Liberalizzazioni e promozione del merito, Lavoro, Welfare, Giustizia, Scuola, Immigrazione: ciascuna – tranne la quinta e la sesta – redatta da uno dei massimi esperti nazionali sulla materia. Non mancate di iscrivere alla mailinglist tutti i conoscenti che potrebbero essere interessati (istruzioni semplicissime qui sotto). Grazie!