RISPOSTA ALLE CRITICHE DELLA CGIL SUI PROGETTI FLEXSECURITY E “CONTRATTO UNICO”
Su l’Unità di ieri la mia risposta all’articolo di Davide Imola di giovedì, fortemente critico sui disegni di legge presentati al Senato per la riforma del diritto del lavoro. Lo stesso quotidiano pubblica, insieme al mio intervento, anche la bella lettera a Tiraboschi di un giovane lavoratore a progetto. In argomento v. anche l’intervento contrario di un operaio metalmeccanico, lavoratore regolare, in forma di lettera ai senatori firmatari del mio d.d.l. n.1481 (con la mia risposta).
IL RINVIO ALLE CAMERE DELLA NUOVA LEGGE SUL LAVORO DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il messaggio con cui il Capo dello Stato ha rinviato al Parlamento il d.d.l. n.1167-B merita di essere letto con attenzione nel suo testo integrale perché, pur senza limitare indebitamente la discrezionalità del legislatore, detta con grande finezza e precisione le guidelines di una legislazione corretta sul lavoro (V. anche la mia dichiarazione in proposito della settimana scorsa).
A FINE APRILE SI COMPIE IL PRIMO BIENNIO DELLA XVI LEGISLATURA
E questa Newsletter raggiungerà il n. 100. Per questa ricorrenza è in preparazione un numero speciale, contenente un bilancio sintetico (e non fazioso) dei primi due anni del terzo Governo Berlusconi (con brevi schede curate, oltre che da me, da R. Abravanel, M. Livi Bacci, S. Ceccanti, D. Checchi, L. Ferrarella, L. Guiso e alcuni altri esperti. Colgo questa occasione per rinnovare la richiesta ai lettori di iscrivere alla Newsletter i loro amici, colleghi o conoscenti che possono esservi interessati (le istruzioni sono qui sotto; anche per la cancellazione del proprio indirizzo).
Se vuoi scrivermi utilizza l’indirizzo ichino@www.pietroichino.it. Grazie!
Se non desideri ricevere più questa Newsletter clicca qui.