N. 94 – 15 MARZO 2010

PROCESSO BREVISSIMO PER I POLITICI

L’intervento che avrei svolto la settimana scorsa, nel dibattito sul d.d.l. per il “legittimo impedimento”, se esso non fosse stato troncato dal Governo, con la richiesta del voto di fiducia sul provvedimento. L’idea è che ai parlamentari debba essere garantito non il privilegio del differimento del processo, ma quello di un suo svolgimento rapidissimo.

19 MARZO, 19.20: LA STAFFETTA IN BICICLETTA PER MARCO BIAGI
Ogni anno a Bologna, nel giorno e ora dell’assassinio, gli amici del giuslavorista ripercorrono l’itinerario della sua ultima pedalata dalla Stazione ferroviaria all’abitazione, in via Valdonica. V. il programma della manifestazione, con la mappa del percosro.

LAVORO: LA NON-RIFORMA VARATA DAL GOVERNO E LA RIFORMA DI CUI C’E’ BISOGNO
Su lavoce.info una scheda di Lucia Valente sulla nuova norma in materia di arbitrato, parte di una sua scheda più ampia sui contenuti di ciascuno degli articoli del d.d.l. n.1167-B approvato definitivamente dal Senato il 5 marzo. Un commento alla nuova legge di Mario Fezzi, avvocato della Camera del Lavoro di Milano. Ancora su lavoce.info, Marco Leonardi e Giovanni Pica mettono a fuoco il nodo sostanziale della riforma di cui avrebbe bisogno il nostro mercato del lavoro: Tuteliamo il reddito, non il posto fisso (perché quello del posto fisso non può più essere il modello dominante). In questo articolo si trova anche la risposta a un interrogativo dei piccoli imprenditori circa la ragion d’essere del severance cost imposto all’azienda anche nei casi in cui il licenziamento è giustificato.

RISCRIVERE IL DIRITTO DEL LAVORO PER IL NUOVO SECOLO
Una mia ampia intervista a cura di Giovanni Francesco Cassano sui contenuti e il significato complessivo del Progetto Semplificazione e Flexsecuriy.

LA BEFFA DEI SUPERSTAGE CALABRESI SI RIPETE IN BASILICATA!
Dopo lo scandalo dei 500 “tirocini formativi” biennali a 1000 euro al mese, attivati dalla Regione Calabria e puntualmente trasformati in altrettanti rapporti di pubblico impiego (v. in proposito le mie interrogazioni del 15 gennaio 2009 e del 9 febbraio 2010), ora anche la regione Basilicata si mette su questa strada, incoraggiata dal silenzio dei ministri competenti: v. l’interrogazione che presenterò ai ministri del Lavoro e della Funzione Pubblica domani.

UN PAESE CHIUSO AI GIOVANI COME ALLE DONNE – E IL PROGETTO PER LA DETASSAZIONE SELETTIVA DEI REDDITI DI LAVORO FEMMINILE
L’articolo di Irene Tinagli su la Stampa dell’11 marzo: Disoccupazione giovanile: un’emergenza nazionale. E quello di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera del 12 marzo: Donne e lavoro: una anomalia tutta italiana. Nel frattempo sto lavorando con Enrico Morando al disegno di legge per la detassazione sperimentale dei redditi di lavoro delle donne, come “azione positiva” in funzione dell'”obiettivo di Lisbona” di incremento del tasso di occupazione femminile.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */