L’INIZIATIVA PER UN MINIMUM WAGE MILANESE
Nella crisi attuale grave del sistema di determinazione degli standard retributivi, può svolgere una funzione positiva la proposta a parti sociali e istituzioni di un parametro per un salario minimo adeguato alle caratteristiche dell’area metropolitana dove il costo della vita è più alto rispetto al resto del Paese. Leggi la mia intervista pubblicata ieri sul Corriere della Sera.
SICUREZZA DEL LAVORO: LA RESA SILENZIOSA DEL GOVERNO
L’indispensabile riorganizzazione unitaria del servizio ispettivo per la prevenzione anti-infortunistica, prevista dal Jobs Act, invece di essere attuata, è stata cancellata alla chetichella con una norma nascosta in un decreto-legge contenente “disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR”. Leggi il mio articolo pubblicato venerdì scorso sul Corriere della Sera.
Esce il 21 ottobre in libreria il mio nuovo libro Mezzo secolo di diritto del lavoro. È una selezione di quindici scritti, scelti da un gruppo di giuslavoristi tra quelli che, a loro giudizio, nell’arco degli ultimi 50 anni hanno maggiormente influito sull’evoluzione del nostro diritto del lavoro; ciascuno scritto è discusso in una intervista a me sul contesto in cui esso nacque e circa l’attualità della tesi ivi sostenuta nel contesto presente. Molte delle interviste mi hanno offerto l’occasione di raccontare retroscena politico-accademici finora inediti. Il libro, la cui cura editoriale è opera di Francesco Alifano, è corredato da un indice analitico e dei nomi citati, nonché da un indice generale dei miei libri e articoli in materia di diritto e di politica del lavoro, con l’indicazione di dove essi possono essere reperiti online. Come ad altre mie opere precedenti, anche a questo libro è dedicato qui un portale, mediante il quale lo si può acquistare direttamente dall’Editore. Ivi anche l’indicazione degli incontri previsti per la presentazione del libro in varie città d’Italia, con l’indicazione dei Colleghi che hanno gentilmente accolto l’invito a parteciparvi come relatori, e l’indice generale del volume.
LAVORO: SE LE BUONE NORME RESTANO INATTUATE
Il monitoraggio dei servizi mediante incrocio dei dati delle anagrafi del lavoro e della formazione è previsto da una legge del 2015; ma invece di occuparsi di attuarla il ministero vara una nuova norma “urgente”, che ricalca la vecchia. Leggi il mio editoriale telegrafico per questa Nwsl.
APPUNTI SUL FUTURO POSSIBILE DEL DIRITTO DEL LAVORO
Il mutamento profondo della struttura del mercato del lavoro e del modo in cui il lavoro umano si coordina con l’attività dell’azienda determinano la necessità di un ripensamento non solo dei contenuti, ma della stessa fattispecie di riferimento del diritto del lavoro. Sono online le slides di cui mi avvarrò per la presentazione della relazione introduttiva al convegno promosso dall’Università Statale di Milano per celebrare il proprio Centenario.
OCCUPAZIONE: SIAMO ARRIVATI AL TETTO?
I principali indicatori del primo semestre 2024 e le prospettive per il resto dell’anno: dati generali, confronto con l’Europa e previsioni per i prossimi mesi. È online anche su questo sito il numero del 30 settembre 2024 dell’Osservatorio sul mercato del lavoro, a cura di Alberto Brambilla e Claudio Negro, del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.
REBUS: UN PIACERE RAFFINATO RISERVATO A CHI CONOSCE L’ITALIANO
Il gioco basato sulle metamorfosi testuali è anche uno strumento eccellente per l’insegnamento della nostra lingua: leggi il mio articolo col quale si è conclusa la rubrica pubblicata dal Sole 24 Ore per tutta questa estate. Ivi anche il riferimento alle prime esperienze didattiche di uso di questo gioco per l’insegnamento dell’italiano.
IN DIFESA DEL REBUS IBRIDO
Luca Fiocchi Nicolai, noto rebussista (in arte Lucignolo), spezza una lancia in favore non solo dell’ammissibilità, che è ovvia, ma anche del valore talvolta notevole di giochi caratterizzati da una pluralità di chiavi tra loro slegate (che vengono generalmente scartati dalle riviste rivolte al pubblico degli specialisti). L’articolo è online anche su questo sito. Il post è corredato da tre rebus, utili per mettere a fuoco la questione discussa.
.