Trecento voci e un ricchissimo corredo di immagini, curate da uno dei massimi rebussisti viventi
.
Presentazione del dizionario curato da Franco Bosio – Tutti gli altri post di questo sito dedicati al tema del rebus sono raccolti nella sezione Rebus .
Uno degli eventi più attesi, al Congresso Enigmistico nazionale che si svolgerà all’isola d’Elba nei giorni 26-29 giugno prossimi, sarà la presentazione del Dizionario enciclopedico dei rebus (Caissa Italia Editore, pp. 288, € 35) curato da Franco Bosio, in arte Orofilo, arricchito dalla prefazione di Stefano Bartezzaghi. Con le sue 300 voci e un ricchissimo corredo di immagini, il libro costituisce una summa della cultura mondiale del rebus.
Vi si apprende che i primi esempi di questo gioco enigmistico si trovano nel XV secolo in Piccardia; che il gioco è stato poi utilizzato in pubblicazioni per lo più satiriche; che anche Leonardo da Vinci lo ha praticato; che nell’’800 ha avuto una notevole diffusione in Francia, Italia e Germania. È poi soprattutto nella seconda metà del ’900 che si assiste a una crescita esponenziale della diffusione del gioco, ma quasi esclusivamente in Italia: e anche di questo si trova, in questa straordinaria summa della cultura rebussistica, la spiegazione: a ciascuno dei maggiori rebussisti italiani e stranieri è dedicata una voce, e proprio questa rassegna biografica, unica nel suo genere, consente di ricostruire i fattori determinanti di questo primato assoluto del nostro Paese e della nostra lingua.
Ben 25 voci sono dedicate ad altrettanti tipi di questo gioco: muto, stereoscopico, a cambio, a scarto, a intarsio, a rovescio, a domanda e risposta, sandwich, autodefinente, e così via. Cosicché il Dizionario ben può essere utilizzato anche come guida pratica alla tecnica della creazione e della soluzione del rebus: gioco troppo sovente considerato esoterico, riservato a pochi iniziati, mentre è in realtà praticato nel nostro Paese da centinaia di migliaia di persone e potrebbe esserlo anche da molte di più se fosse più diffusa la conoscenze almeno dei suoi “segreti”, per nulla difficili da apprendere.
Il volume contiene anche la selezione di un centinaio di rebus da risolvere, con la relativa soluzione. Ma anche chi non intenda affrontare il cimento enigmistico potrà godere di un’antologia straordinaria di immagini appartenenti alla storia plurisecolare di questo gioco; e potrà provare mille volte il piacere raffinato delle metamorfosi testuali più sorprendenti, che talvolta attingono vertici di sublime bellezza.
Questo il link per l’acquisto del libro direttamente dall’Editore.
Leonardo da Vinci – L amo; re, mi, fa, sol, la, ZZA re = L’amore mi fa sollazzare
.
.