BORSE-LAVORO: UNA “POLITICA ATTIVA” CHE FUNZIONA
Da anni, e in anticipo sul riconoscimento legislativo, il Tribunale dei minori di Milano utilizza lo strumento delle borse-lavoro per l’inserimento di ragazzi difficili nel mondo del lavoro. Il bilancio dell’esperienza è decisamente positivo: leggi una anticipazione del saggio nel quale vengono riportati i risultati di 12 anni di sperimentazione di questa misura.
INTERVISTA SUL MERCATO DEL TEMPO DI LAVORO
A quasi quarant’anni dal riconoscimento del part-time nel nostro ordinamento, un dialogo sul ritardo della disciplina italiana della materia e sulle condizioni necessarie affinché in questo campo si rimuovano gli ostacoli a un pieno ed effettivamente libero dispiegamento dell’autonomia negoziale individuale: leggi la mia ampia intervista a cura di Francesco Alifano, pubblicata sul Bollettino Adapt del 14 novembre.
INTERVISTA SULLA PARTECIPAZIONE IN AZIENDA
L’esperienza dei Consigli di Gestione e il disegno di legge di Rodolfo Morandi subito dopo la Liberazione; l’opposizione della DC e la freddezza del PCI in proposito; il prevalere nel movimento sindacale italiano dell’idea dell’antagonismo tra lavoratori e imprenditori. È online su questo sito anche la seconda ampia intervista, a cura di Giorgio Impellizzeri ed Emanuele Massagli, pubblicata sul Bollettino Adapt del 27 novembre.
LA PARITÀ DI SALARIO IMPLICA PARITÀ DI POTERE D’ACQUISTO
Se Pd, M5S e sindacati sono favorevoli a tutelare il potere d’acquisto dei salari dall’inflazione, ossia dalla variazione dei prezzi nel tempo, perché sono contrari a che la stessa tutela sia garantita rispetto alle variazioni dei prezzi nello spazio? Leggi l’intervista di Andrea Ichino pubblicata su Italia Oggi il 7 dicembre scorso.
AUMENTANO GLI OCCUPATI, MA ANCHE IL MISMATCH
I dati Istat sul mercato del lavoro di ottobre sono buoni, ma resta accesa qualche spia di allarme: cresce l’occupazione, ma cresce anche la quota di vacancies che restano scoperte per la difficoltà che le imprese incontrano nel reperire le persone di cui hanno bisogno. Occorre promuovere il binomio produttività-contrattazione e attivare i percorsi attrezzati che mettono in comunicazione domanda e offerta di lavoro. Leggi il commento di Claudio Negro pubblicato in Mercato del Lavoro News, n. 155.
PENSIERO ENIGMISTICO E PENSIERO COMPLOTTISTICO
Tra i fattori inconsapevoli che possono spingere una persona a far propria l’idea di una cospirazione per spiegare un fatto inquietante può esserci anche un piacere simile a quello che si prova scoprendo la verità che si nasconde sotto l’immagine di un rebus, o sotto l’insieme dei puntini di una “pista cifrata”. È online una anticipazione dell’editoriale che aprirà il numero unico de La Settimana Complottistica, pubblicato in occasione della Mostra su Complottismo, fake news e altre trappole mentali, che aprirà i battenti il 5 febbraio prossimo per iniziativa del Dipartimento di Filosofia dell’Università statale di Milano. Qui sotto uno dei cinque rebus che compaiono in questo numero unico, insieme a quattro cruciverba (tutti ovviamente centrati sull’area tematica della Mostra) e altri giochi enigmistici.