È PIÙ IMPORTANTE IL PIL O IL BES?
Perché la crescita economica è indispensabile, se si vuole anche correggere le disuguaglianze e proteggere l’equilibrio ecologico del pianeta: è online il mio editoriale telegrafico pubblicato sulla Gazzetta di Parma e sui quotidiani l’Adige e Alto Adige il 4 giugno.
COME RENDERE IL LAVORO PIÙ PRODUTTIVO
La stagnazione è il risultato della media tra i risultati buoni o eccellenti delle imprese migliori e quelli mediocri o nulli delle peggiori. Se vogliamo uscirne dobbiamo, per un verso, smettere di tenere in vita a tutti i costi le aziende decotte; per altro verso attrezzare e incentivare la transizione delle persone da queste alle imprese migliori. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato domenica 21 maggio sui quotidiani Gazzetta di Parma, l’Adige e Alto Adige.
MORANDO: LO “SVILUPPO EQUO” E LA GLOBALIZZAZIONE
Per uscire dalla crisi in cui sono caduti, i riformisti di centrosinistra non devono perseguire la deglobalizzazione, ma por mano a costruire istituzioni globali in grado di “imbrigliare“ la distruzione creatrice prodotta dalla globalizzazione, in modo da ridurre drasticamente le sofferenze sociali e i rischi che essa porta con sé. È online anche su questo sito il testo della lezione svolta da Enrico Morando al seminario Lessico della Politica promosso da LibertàEguale e Fondazione PER domenica 28 maggio.
UNA STRATEGIA PER IL LAVORO ADEGUATA AI TEMPI
La transizione, ormai ampiamente compiuta, da una situazione di monopsonio strutturale a una situazione di monopsonio dinamico nel mercato occupazionale impone di ripensare il sistema di tutela del lavoro: non più protezione della persona dal mercato, ma protezione nel mercato. Sono online le slides della presentazione che ho svolto al seminario Lessico della Politica promosso da LibertàEguale e Formazione PER il 27 maggio.
UNA LEZIONE SULLA FECONDITÀ DEL (PROPRIO) SACRIFICIO
Nel giorno del centenario della nascita del Priore di Barbiana ripropongo uno scritto di sei anni or sono, dedicato innanzitutto a segnalare due libri preziosi per chi voglia conoscere più da vicino la sua persona e a raccontare il legame con lui della mia famiglia e mio: La passione di don Lorenzo Milani. In quell’articolo mi propongo anche di rispondere a chi mi chiede come si concilii la mia adesione convinta alla sua predicazione con l’insieme delle mie proposte di politica del lavoro.
È UN BEL REBUS! – 30. LA DILIGENZA È ANCHE L’AMORE PER IL PROPRIO LAVORO
Dalle esigenze didattiche del corso sul rebus come strumento per l’insegnamento dell’italiano nasce un gioco contenente ben sei coppie di bisensi, ciascuna delle quali ha radice etimologica comune ma con divaricazione netta dei significati. E uno dei bisensi offre l’occasione per una lezione di vita. Leggi la trentesima puntata della rubrica che compare ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma.