“[…] Con una scrittura semplice e chiara L’ora desiata vola spiega i procedimenti e i ragionamenti necessari sia per risolvere, sia per creare anche i rebus più difficili, con vari esempi di giochi creati dai migliori autori […]”
.
Recensione de L’ora desiata vola pubblicata sul numero di luglio 2021 della rivista Penombra – Le altre recensioni e le interviste sul libro sono facilmente raggiungibili attraverso la pagina web a esso dedicata
.
.
La spiegazione ce la dà il professor Pietro Ichino, noto giuslavorista, appassionato di rebus fin da bambino – complici le passeggiate a Cortina d’Ampezzo con uno zio cultore dell’arte di giocare con le parole – nel suo libro fresco di stampa titolato L’ora desiata vola (che è la soluzione d’un rebus pubblicato in copertina) edito da Bompiani, collana “Amletica leggera” curata da Stefano Bartezzaghi. Il sottotitolo è Guida al mondo dei rebus per solutori (ancora) poco abili e, leggendo il libro, s’intuisce chiaramente che l’autore è un innamorato del rebus, che è spiegato al lettore ponendosi dalla parte del solutore, qual è egli stesso, così da portare chi legge ad appassionarsi all’enimmistica illustrata.
Con una scrittura semplice e chiara Ichino spiega i procedimenti e i ragionamenti necessari sia per risolvere, sia per creare anche i rebus più difficili con vari esempi di giochi creati dai migliori autori.
Il volume, che è dedicato ad una artista del rebus quale è stata La Brighella coi suoi mirabili disegni, è arricchito da una prefazione di Stefano Bartezzaghi ed è acquistabile tramite Amazon o Mondadori Store con uno sconto del 5% sul prezzo di copertina.
__________
Pietro Ichino – L’ora desiata vola, Guida al mondo dei rebus per solutori (ancora) poco abili, pp. 256, brossura, copertina flessibile.
Bompiani. €. 16.