LE PRIMARIE DEL PD: PIERLUIGI BERSANI E’ IL NUOVO SEGRETARIO
La sua esperienza e il suo solido buon senso gli consiglieranno di tenere nel debito conto anche le idee di quella metà degli elettori che non lo ha votato. Ignazio Marino, cui ho dato il mio voto (v. la mia intervista a la Repubblica di venerdì scorso), se i dati della mezzanotte saranno confermati ha raddoppiato la percentuale dei consensi tra gli elettori rispetto agli iscritti; e in Lombardia ha superato il 25%: anche questo è un dato che il nuovo Segretario nazionale e il Segretario regionale lombardo confermato, Maurizio Martina (cui pure ho dato il mio voto), faranno bene a non sottovalutare.
TREMONTI IN DIFESA DEL POSTO FISSO
Che il ministro dell’Economia non volesse alcuna riforma del nostro diritto del lavoro si sapeva da tempo. Sulle sue dichiarazioni di lunedì scorso v. la mia intervista a il Mattino, pubblicata il 20 ottobre e l’editoriale di Tito Boeri e Vincenzo Galasso su lavoce.info dello stesso giorno.
PROGETTO SEMPLIFICAZIONE: DONATA GOTTARDI ENTRA NEL MERITO
Dopo il suo primo documento assai duro, la giuslavorista ed ex-parlamentare europea entra nel merito della proposta del nuovo Codice del lavoro semplificato con una serie di osservazioni critiche di grande interesse, alle quali rispondo punto per punto (in parte accogliendole).
IGNAZIO MARINO PRENDE POSIZIONE IN MODO NETTO A SOSTEGNO DEL PROGETTO FLEXSECURITY
Su la Repubblica del 22 ottobre Tito Boeri sollecita i tre candidati alla guida del Pd a chiarire le loro scelte in materia di politica del lavoro. Il giorno dopo, il senatore-chirurgo risponde in modo molto preciso, con una lettera che mi ha chiesto di firmare con lui, per sottolineare l’impegno senza riserve a sostenere le mie proposte.
ASSENTEISMO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: LA DIAGNOSI DI UNO STUDIOSO STRANIERO
“L’effetto Brunetta è stato un mix di quello che in performance measurement è conosciuto come l’Hawtorne Effect e quello che è conosciuto come l’effetto Aspirina”: v. la lettera di un amico studioso americano. Per chi fosse interessato al dibattito svoltosi a “Porta a Porta” il 13 ottobre con il ministro sul suo decrteto, è disponibile il video integrale della trasmissione.