L’importanza di stabilire un dialogo con i ragazzi di oggi, perché non siano privati della conoscenza indispensabile della storia del secolo scorso
.
Messaggio pervenuto il 1° ottobre 2019, a seguito della pubblicazione della lettera di Alberto Biarese – Le altre lettere e commenti su La casa nella pineta sono facilmente raggiungibili attraverso la pagina web dedicata al libro .
.
Ho letto il commento dello studente bolognese segnalato nelle tue ultime news, carissimo Pietro, e mi ha commosso. Lo ho stampato e lo girerò agli amici ai quali ho regalato il tuo libro. Non solo: le cose che ha segnalato lo studente sono argomenti che suggeriscono di portarlo all’attenzione degli studenti dell’ultimo anno delle superiori per una lettura istruttiva. Ne parlerò con la sindaca Conti per vedere di realizzare qualche cosa qui a San Lazzaro. Io ho avuto la fortuna di conoscerti per questo ringrazio la Provvidenza e spero di ritrovarti in una qualche occasione che ti porti a vagare per la pianura padana.
Ho ricevuto oggi il tuo libro sui segreti del Naviglio; lo leggerò con interesse e ti riferirò.
A rileggerti e risentirti, tuo Bruno [Fogacci]
.