SE BRUNETTA VEDE SEGNI DI SFASCIO ISTITUZIONALE, NE CERCHI LE CAUSE IN CASA PROPRIA
Leggi la mia intervista a cura di Giovanna Casadio, pubblicata su la Repubblica del 20 settembre [1], in risposta all’incredibile sfogo del ministro della funzione pubblica a Cortina.
NEL DIALOGO SUL CONGRESSO PD INTERVIENE ANCHE LANFRANCO TURCI
Allo scambio tra me e Michele Salvati si aggiunge una lettera del socialista Lanfranco Turci [2], che esprime soprattutto pessimismo sul disegno complessivo del PD e sulla sua laicità. Con una mia risposta.
PROGETTO FLEXSECURITY
E’ uscito il quaderno n. 3/2009 di ItalianiEuropei contenente un mio saggio sul progetto per la transizione a un regime di Flexsecurity e un editoriale di Giuliano Amato che prende esplicitamente posizione a favore di quel progetto. Scarica dal sito di Radio Radicale il video della tavola rotonda del 16 settembre, nella quale il quaderno è stato presentato [3], dove si è registrato anche l’intervento favorevole di Massimo D’Alema. Oltre a questo gli interventi dello stesso Amato, di Agostino Megale, di Tiziano Treu e del sottoscritto.
PROGETTO SEMPLIFICAZIONE
Le slides della presentazione del progetto al seminario Aspen (Milano, 21 settembre) [4]. Nella sezione “Progetti di legge” la bozza del disegno di legge sui rapporti individuali (artt. 2087-2134) [5] e la bozza di quello sui rapporti sindacali (artt. 2063-2078) [6], con i link alle rispettive relazioni e i primi aggiornamenti, frutto del vivace dibattito che si sta sviluppando sul tema.
VASTO INTERESSE PER GLI ARTICOLI DEL GITARIO
Giuslavorista e parlamentare, avrei sperato che, nell’Archivio [7] dei miei scritti, le pagine più frequentate dai visitatori fossero quelle dei libri e saggi giuridici, oppure quelle degli articoli e interviste in materia politica. Invece l’impietoso censimento fornito da Google analytics [8] indica che più di metà degli accessi all’Archivio sono di lettori che cercano gli articoli del Gitario (una rubrica di trekking e mountain bike che ho tenuto per cinque anni sul mensile Versilia Oggi [9]). Rassegnato a questa preferenza dei miei lettori, segnalo dunque che gli articoli in questione si trovano agevolmente nell’Archivio [7] attivando la ricerca con le parole-chiave “Alpi Apuane”, “Versilia”, “Garfagnana”, o – per reperirli tutti insieme – “Gitario”.