L’inefficienza gravissima del servizio e i costi che ne derivano per la città sono dovuti all’assenza di concorrenza tra i possibili gestori – Concorrenza non significa necessariamente privatizzazione, ma solo fine di rendite e sprechi inammissibili
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Appello firmato da 74 intellettuali a sostegno del referendum promosso dall’Associazione dei Radicali, mirato a far mettere a gara la gestione del servizio dei trasporti pubblici di Roma, pubblicato sul quotidiano il Foglio il 16 maggio 2017 – In argomento v. anche Forza Italia e M5S contro l’apertura alla concorrenza nel servizio taxi .
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A Roma il trasporto pubblico non funziona e la mobilità è un problema. Lo riconosce, nella sua ultima relazione, l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, quando segnala il persistente non raggiungimento dei livelli qualitativi minimi del servizio. Lo sanno i cittadini che, da soli o in comitati, da anni manifestano la loro insoddisfazione, misurata da indagini formali e informali. Lo sanno le imprese come Sky che abbandonano la città anche per l’inefficienza dei trasporti.
Le responsabilità di questa situazione fallimentare sono condivise: il trasporto pubblico a Roma è affidato ad ATAC, una società che è stata usata negli anni da amministrazioni di destra e di sinistra come bacino clientelare ed è attualmente un’azienda fallita, incapace di offrire un servizio efficiente ai cittadini, di investire in mezzi nuovi, di emanciparsi da un lampante conflitto di interessi tra controllato (ATAC) e controllore (Roma Capitale).
Per sbloccare questa situazione crediamo sia necessario mettere a gara il servizio affidandolo a più soggetti, rompendo il monopolio e aprendo alla concorrenza. L’associazione Radicali Roma ha avviato la raccolta firme per promuovere un Referendum consultivo comunale per la messa a gara dei servizi di trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo a Roma. Noi sottoscritti invitiamo i cittadini romani a firmare convintamente per supportare questa iniziativa.
È ora di aprire il mercato alla concorrenza, non per promuovere surrettiziamente una privatizzazione del servizio, ma per introdurre nel sistema dei meccanismi, come quelli messi in moto dalle gare, che stimolano gli operatori, pubblici o privati, a comportarsi in modo virtuoso e innovativo.
Questa necessità non riguarda solo Roma: come chiarisce l’AGCM in una recente indagine sul TPL, l’intero settore in Italia è afflitto da un progressivo e inesorabile scadimento dell’offerta e dell’efficienza del servizio.
Partendo da Roma quindi, intendiamo dare un segnale all’intero Paese, e al partito unico dell’anti-concorrenza che, in generale, continua a difendere lo status quo, tutelando chi è nel sistema a discapito di quanti (soprattutto giovani) vorrebbero aprire nuove attività imprenditoriali.
Il tema della mobilità rappresenta una ineludibile questione per lo sviluppo economico e produttivo, l’organizzazione delle funzioni, l’attrattività del Paese e, non ultima, la qualità della vita dei cittadini.
Francesco Giavazzi, Università Bocconi
Pietro Ichino, senatore, Università Statale di Milano
Linda Lanzillotta, senatrice
Andrea Mazziotti, deputato
Mara Mucci, deputata
Andrea Vecchio, deputato
Alberto Bisin, New York University
Umberto Croppi, Sapienza Università di Roma
Alessandro De Nicola, presidente Adam Smith Society Italia
Gloria Bartoli, Università Luiss Guido Carli
Emanuela Belfiore, Sapienza Università di Roma
Salvatore Bellomia, Università Tor Vergata
Alberto Berretti, Università Tor Vergata
Andrea Boitani, Università Cattolica del Sacro Cuore
Franco Bruni, Università Bocconi
Sandro Brusco, Stony Brook University
Emilio Calvano, Università di Bologna
Roberto Cassetti, Sapienza Università di Roma
Augusto Cerri, Sapienza Università di Roma
Roberto Cicciomessere, già parlamentare radicale
Silvia Ciucciovino, Università Roma Tre
Michele Costabile, Università Luiss Guido Carli
Gianluca Cubadda, Università Tor Vergata
Ruggero De Maria Marchiano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Claudio Ferrari, Università di Genova
Giuliano Fonderico, Università Luiss Guido Carli
Riccardo Gallo, Sapienza Università di Roma
Luca Germano, Università Roma Tre
Marco Gervasoni, Università del Molise
Davide Giacalone, giornalista
Mauro Gili, ETH Zurigo
Andrea Giuricin, Università Bicocca
Massimo Grossi, Sapienza Università di Roma
Lorenzo Infantino, Università Luiss Guido Carli
Elisabetta Iossa, Università Tor Vergata
Alberto Iozzi, Università Tor Vergata
Andrea Laforgia, Università Roma Tre
Giorgio Lener, Università Tor Vergata
Claudio Leporelli, Sapienza Università di Roma
Marco Lippi, Einaudi Institute for Economics and Finance
Angelo F. Lopez, Università Roma Tre
Alfredo Macchiati, Università Luiss Guido Carli
Paolo Manasse, Università di Bologna
Thomas Manfredi, OCSE
Edoardo Marcucci, Università Roma Tre
Luca Mazzone, Swiss Finance Institute
Stefano Micossi, Assonime
Paola Morelli, Sapienza Università di Roma
Umberto Morera, Università Tor Vergata
Enrico Musso, Università di Genova
Leopoldo Nuti, Università Roma Tre
Giovanni Vittorio Pallottino, Sapienza Università di Roma
Fausto Panunzi, Università Bocconi
Alberto Pera, avvocato
Franco Peracchi, Georgetown University
Cesare Pinelli, Sapienza Università di Roma
Michele Polo, Università Bocconi
Marco Ponti, Politecnico di Milano,
Pietro Reichlin, Università Luiss Guido Carli
Matteo Rizzolli, Università LUMSA
Enrico Saltari, Sapienza Università di Roma
Luca Salvatici, Università Roma Tre
Fabiano Schivardi, Università Luiss Guido Carli
Romano Scozzafava, Sapienza Università di Roma
Simone Maria Sepe, University of Arizona
Mario Siragusa, College d’Europe
Alfonso Sorrentino, Università Tor Vergata
Gianfranco Spadaccia, già parlamentare radicale
Pietro Spirito, già dirigente Atac
Marco Taradash, giornalista e politico
Guido Vitiello, editorialista il Foglio
Vittorio Zambardino, giornalista
Francesco Zirilli, Sapienza Università di Roma