DATI SULL’OCCUPAZIONE: QUANDO LA STAMPA DISINFORMA
Giovedì scorso troppi quotidiani hanno dato conto in modo totalmente fuorviante delle nuove cifre fornite dall’Inps sulle dinamiche recenti del mercato del lavoro. Leggi in proposito:
– la mia nota tecnica, dove mostro che l’occupazione sta ancora crescendo, sia pure più lentamente dell’anno scorso, e che la parte maggiore dell’aumento riguarda i posti di lavoro stabili;
– la mia intervista pubblicata da Repubblica mercoledì, nella quale dico le stesse cose più in sintesi.
IL JOBS ACT TRA DIRITTO ED ECONOMIA
Un approccio di law & economics alla riforma del lavoro del 2014-2015: ratio, benefici e costi del vecchio e del nuovo sistema di protezione. Le dinamiche recenti del mercato del lavoro (positive): perchè è difficile stabilire quanto su di esse hanno influito le nuove norme. È on line il testo della relazione che svolgerò mercoledì presso la Scuola Superiore della Magistratura nell’ambito di un corso su questo tema.
SULLA QUESTIONE DEI FATTORINI DI FOODORA
Si ripropone, a trent’anni di distanza, la stessa questione sulla quale negli anni ’80 giurisprudenza e dottrina si divisero in relazione al caso dei c.d. pony-express: leggi la mia risposta alle domande di un lettore, con il link a un mio articolo del 1978 sull’argomento.
COSA CAMBIA SUL TERRENO DELLA PRIVACY CON LE NUOVE NORME UE
Il nuovo Regolamento europeo che entrerà in vigore nel 2018 non muterà tanto i contenuti sostanziali della protezione dei dati personali (salva l’introduzione del diritto all’oblio), quanto la strumentazione per assicurarne l’effettività. Con qualche eccesso, a mio modo di vedere. Leggi il testo integrale della mia intervista pubblicata oggi dal Corriere Economia, inserto del Corriere della Sera, con qualche taglio dovuto a problemi di spazio.
IL 29 OTTOBRE A ROMA UNA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER IL SÌ
Chi vuole dare il proprio contributo personale alla conferma della riforma costituzionale può farlo partecipando alla grande manifestazione organizzata dal Comitato Nazionale per il Sì, sabato 29 ottobre a Roma. Per i lombardi che vogliono partecipare il PD ha riservato un Frecciarossa che partirà dalla Centrale sabato alle 8: si può prenotare entro domani, lunedì 24, alle 17, scrivendo a organizzazione@pdmilano.org oppure chiamando il 3202603464. Il rientro è previsto con partenza da Roma Termini alle 20.30. Un treno molto speciale: a bordo buona musica, teatro, relax, politica e tanti esponenti della politica e della società civile con cui fare conoscenza e discutere.
L’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2014/66 SUGLI INTERCORPORATE TRANSFERS
È on line la relazione che ho presentato alla Commissione Lavoro martedì sul decreto legislativo mirato ad adempiere la direttiva europea n. 2014/66, che rimuove gli ostacoli alla mobilità in ingresso dei dipendenti di multinazionali già insediate nel territorio dell’unione
SERVIZI PER L’IMPIEGO: COME OBAMA SI PREPARA AI COLLOQUI DI LAVORO
Uno sketch imperdibile sui problemi di ricollocazione del Presidente degli Stati Uniti, in procinto di ritrovarsi disoccupato: scarica il video della trasmissione The Late Show, sul canale statunitense CBS, con la partecipazione personale del protagonista in carne e ossa.