C’È UN GRUPPO DI ISCRITTI ALLA MAILINLIST E DI FOLLOWERS SU TWITTER CHE SEGUONO OGNI MIO INTERVENTO IN MODO STRAORDINARIAMENTE DILIGENTE E FEDELE, AL SOLO FINE DI COMMENTARLO NEI TERMINI PIÙ AGGRESSIVAMENTE INGIURIOSI: DETESTANO TUTTO QUELLO CHE FACCIO E PROPONGO, MA NE PAIONO NONDIMENO AFFASCINATI
Messaggio pervenuto il 6 luglio 2016, in riferimento a Il lavoro della Casta dal venerdì al lunedì
.
Abbiamo capito, professò, lei non solo ci rompe il c**** quotidianamente da anni con l’alluvione delle sue s********, ma ora ce lo vuole rompere anche con le statistiche sulle rotture passate. Si fermi, per pietà, siamo disposti a pagarle un hotel a cinque stelle alle Hawai per il resto dei suoi giorni – speriamo non tanti – a patto che si impegni a finirla.
C.S.
Questo è soltanto uno dei messaggi pieni di contumelie che da anni mi arrivano ogni settimana, in risposta agli editoriali telegrafici, alle interviste o ad altri interventi segnalati nelle Nwsl. Lo pubblico al solo scopo di rilevare l’esistenza di questo gruppo di iscritti alla mailinglist del sito o di followers su Twitter, non molto numeroso ma straordinariamente assiduo e fedele. Se non sbaglio, si tratta all’incirca di una ventina di persone, che dichiaratamente detestano tutto quello che faccio e propongo, ma che ne paiono nondimeno affascinate: non soltanto non cancellano il proprio indirizzo dalla mailinglist (colgo l’occasione per ricordare che è cosa facilissima; basta un click sull’apposito link posto alla fine di ciascuna Nwsl), ma leggono appassionatamente ogni settimana ogni documento pubblicato sul sito, e con altrettanta diligenza mi comunicano o pubblicano su Twitter o Facebook – con argomenti e linguaggio di cui qui fornisco un esempio – la loro aggressiva indignazione. Chiedo che almeno qualcuno di loro soddisfi questa mia sincera curiosità: se quel che sostengo e propongo li indigna e disgusta in modo così palesemente irrimediabile, perché continuano a seguirmi? Che cosa li induce a rimanere tra gli iscritti alle Nwsl e tra i miei followers su Twitter? Attendo con grande interesse una spiegazione di questo che per me resta un mistero; e comunque… li ringrazio dell’attenzione. (p.i.)