QUANDO L’ANTIPOLITICA DIVENTA POLITICA
Se il M5S a Roma e a Torino sarà capace di passare dai “vaffa” del suo leader alla buona politica, tanto di guadagnato; meglio, comunque, che la prova si compia sul terreno dell’amministrazione comunale: leggi il mio editoriale telegrafico della mezzanotte di domenica.
IL MARTIRIO DI JO COX CI AVVERTE: URGE OCCUPARSI DEI PERDENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE
I losers saranno molti meno dei winners, anche nella transizione; ma lo smarrimento e l’angoscia, di fronte alla caduta delle frontiere, colpiscono anche tra coloro che sono destinati a guadagnarci. E, come oggi vediamo tragicamente, generano mostri: leggi il mio editoriale telegrafico di venerdì.
LESSONS WE SHOULD LEARN FROM THE LIFE OF JO COX L’assassinio della deputata inglese è figlio dell’antipolitica dilagante, della quale hanno responsabilità dirette anche i media, che squalificano sistematicamente il lavoro dei politici, senza mai riconoscerne i meriti quando questo sarebbe dovuto: leggi l’articolo pubblicato dal Financial Times venerdì.
DODICI DOMANDE E RISPOSTE SULL’ARTICOLO 18 NELLE P.A.
I tre argomenti addotti dalla titolare della Funzione pubblica contro il superamento dell’ancien régime, e i motivi che consentono di superarli. La necessità di comminare il solo indennizzo nei casi in cui la valutazione del giudice si colloca nell’area della opinabile gravità del motivo di licenziamento. Leggi le risposte alle dodici domande più frequenti che mi sono giunte in questi giorni dai frequentatori del sito.
DECRETO ANTI-ASSENTEISMO: UN PRIMO COMMENTO
I termini introdotti per accelerare i procedimenti disciplinari operano nell’interesse pubblico al buon andamento dell’amministrazione, non nell’interesse del dipendente colpevole: essi dunque non devono e non possono trasformarsi in trappole per proteggere quest’ultimo dalla sanzione. Leggi il mio commento pubblicato dall’Agenzia Ansa mercoledì.
UNA GUIDA RAGIONATA ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Venti domande, altrettante risposte dettagliate di un professore di diritto costituzionale che è stato protagonista nel cammino della riforma, e un paragrafo conclusivo: scarica la Guida ragionata di Carlo Fusaro all’iter, alle ragioni e ai contenuti della legge Boschi (che fa seguito alle slides della mia relazione su La riforma costituzionale sulla quale voteremo a ottobre).
IL MIO SALUTO AL CONVEGNO SULL’ERGASTOLO OSTATIVO
È ormai evidente che queste misure vengono largamente applicate in modo eccessivo rispetto alla loro ragion d’essere, che è e deve restare esclusivamente quella della sicurezza contro la possibilità di partecipazione del detenuto all’attività dell’organizzazione criminale a cui ha appartenuto: è on line la mia lettera di saluto al convegno sull’Ergastolo Ostativo che si è svolto giovedì nel carcere di Opera.