HA ANCORA SENSO PUNTARE ALL’UNITA’ SINDACALE ORGANICA?
Oggi occorre piuttosto una cornice di regole di democrazia sindacale che consenta a strategie e modelli di relazioni industriali diversi di confrontarsi e competere tra loro, senza paralizzarsi a vicenda: è la tesi che sostengo nell’articolo pubblicato su l’Unità del 25 ottobre.
SCUOLA E UNIVERSITA’: CAOS PER UNA RIFORMA INESISTENTE
Un articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore del 25 ottobre sui paradossi delle politiche del centro-destra e di quelle del centro-sinistra in materia di istruzione. In tema di “privatizzazione” degli Atenei, di tagli alla spesa universitaria e di relative proteste studentesche, v. la mia intervista a cura di F. Ferraù pubblicata oggi su il Sussidiario.
LA LETTERA CHE IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE NON HA SCRITTO AGLI STUDENTI CHE OCCUPANO LE SCUOLE
In tema di scuole occupate, ripropongo ai lettori un mio articolo che uscì sul Corriere della Sera più di dieci anni fa: nel novembre 1997. Da allora così poco è cambiato, che si potrebbe ripubblicare quell’articolo oggi senza cambiarne una virgola. Brutto segno – ancora una volta – sia per il bilancio dell’evoluzione della nostra scuola in quest’ultimo decennio, sia per quello del movimento della contestazione studentesca.