N. 380 – 22 febbraio 2016

MONTI, RENZI E L’ATTUALITÀ DI SAN GIOVANNI CRISOSTOMO
Senza il primo oggi probabilmente non ci sarebbe il secondo; ma senza il secondo la strategia europea dell’Italia avrebbe probabilmente poche chances di successo (per questo occorre che entrambi apprendano la lezione del grande teologo riformatore bizantino): leggi il mio primo editoriale telegrafico, con il postscriptum successivo all’Assemblea nazionale del Pd di ieri.

LA PIROETTA DEL M5S SULLE UNIONI CIVILI
Se i portabandiera dell’antipolitica adottano le tattiche opache proprie della peggiore vecchia politica: leggi il mio secondo editoriale telegrafico, dedicato ai fatti di mercoledì scorso in Senato, che fa seguito a quello sullo stesso tema di due giorni prima.

I SINDACATI E LA LEGGE: IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI LUCCA
Studiosi di cinque continenti riuniti dalla Fondazione Giuseppe Pera e dal Comparative Labor Law and Policy Journal si incontrano a metà marzo per discutere dei rapporti tra sistemi di relazioni industriali e ordinamenti statali, degli ostacoli all’attività sindacale e della loro incidenza sulla tendenza in atto al declino delle coalizioni. Il convegno ospiterà anche una tavola rotonda con i vertici di Cgil, Cisl, Uil e Confindustria. Scarica il programma del convegno, in italiano e in inglese.

Vai al portale della riforma del lavo

776.171 ASSUNZIONI STABILI IN PIÙ NEL 2015 NON È UN RISULTATO POSITIVO?
Non è vero che sono effetto soltanto dell’incentivo economico: lo dimostrano la metà di queste assunzioni avvenute senza beneficio economico, tra le quali le stabilizzazioni di apprendisti, e l’impennata che si è registrata tra marzo e aprile, dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n. 23/2015: leggi il nuovo articolo di Marco Leonardi e Tommaso Nannicini su l’Unità di mercoledi, dopo la pubblicazione dei dati definitivi 2015 da parte dell’Inps.

UNA SVOLTA IMPORTANTE PER I SERVIZI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO
Il servizio “Eduscopio” attivato dalla Fondazione Agnelli rende facilmente conoscibili i tassi di coerenza tra l’istruzione impartita e gli sbocchi occupazionali effettivi. Se verrà esteso a tutta Italia e allargato alla formazione professionale, aprirà la strada a un servizio di orientamento scolastico e professionale degno di questo nome. Leggi il mio articolo in corso di pubblicazione sul mensile Skill, organo della Fondazione Enaip.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

QUALI PROTEZIONI PER I LAVORATORI AUTONOMI
Perché i liberi professionisti non possono rivendicare standard minimi di retribuzione e devono costruire la propria sicurezza economica e professionale al di fuori del rapporto con il singolo cliente: leggi la mia risposta alla lettera di un avvocato che – in sintonia con il Consiglio Nazionale Forense – chiede il ritorno alle tariffe minime stabilite dall’Ordine.

“BAGNASCO NON È FORSE UN CITTADINO ITALIANO COME GLI ALTRI?”
Perché l’ingerenza del Presidente della C.E.I. nelle modalità di applicazione di un regolamento parlamentare deve essere censurata come una scorrettezza non solo da un punto di vista interno alla Chiesa cattolica, ma anche da un punto di vista esclusivamente civile: leggi la mia risposta a un lettore che rivendica la libertà di opinione politica dei vescovi, come di qualsiasi altro cittadino.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */