RISPOSTA A GIAVAZZI CHE VEDE UNA “TRAPPOLA NASCOSTA NEL JOBS ACT”
La scelta di applicare le nuove norme sui licenziamenti soltanto ai nuovi assunti non pregiudicherà la mobilità interaziendale; essa, d’altra parte, è dettata dalla necessità di collaudare il nuovo sistema di assistenza nel mercato per chi perde il posto: leggi la Lettera sul Lavoro con la quale rispondo sul Corriere della Sera di oggi a un articolo di Francesco Giavazzi di ieri sullo stesso quotidiano.
IL JOBS ACT PASSA SENZA MODIFICHE IN COMMISSIONE AL SENATO
Il varo di un nuovo ordinamento del lavoro tendente all’universalità e fondato sui principi della flexsecurity, le precisazioni del disegno di riforma risultanti dalle modifiche apportate al testo legislativo dalla Camera: è on line la relazione con cui ho aperto la discussione davanti alla Commissione Lavoro di Palazzo Madama, conclusasi con l’approvazione e l’invio in Aula. Dove svolgerò una relazione molto simile martedì.
1.339.730 OCCASIONI DI LAVORO IGNOTE AI DISOCCUPATI (E AI CPI)
Mentre ci lamentiamo che “il cavallo non beve”, un sito web dedicato all’incontro fra domanda e offerta di manodopera censisce 1,3 milioni di ricerche di personale in corso in Italia: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.
I GIACIMENTI OCCUPAZIONALI CHE NON SAPPIAMO SFRUTTARE
Il fenomeno dello skill shortage che affligge le imprese nell’Italia dei tre milioni di disoccupati e del 43 per cento di giovani che non riescono a entrare nel tessuto produttivo; i difetti gravissimi dei servizi di orientamento scolastico e professionale, formazione e collocamento: leggi la mia intervista di venerdì a Libero, a seguito della conferenza che ho svolto lunedì scorso a Cittadella.
PERCHÉ IL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI” GARANTISCE COSÌ POCO
Un risultato non disprezzabile di questa esperienza è consistito nel mettere in luce i gravissimi difetti organizzativi e manageriali delle strutture pubbliche preposte ai servizi nel mercato del lavoro in quasi tutte le Regioni: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.
DALLA LEGGE FORNERO AL JOBS ACT
Limiti e meriti della riforma del 2012, continuità e discontinuità tra quella e la nuova riforma che sta vedendo la luce in questi giorni: leggi la mia intervista in occasione di un convegno promosso da KPMG e Ruling Companies oggi a Milano.
.