LA MOZIONE COSSIGA E IL CASO ENGLARO. CHE COSA SIGNIFICA LA LAICITA’ PER UN CATTOLICO CHE SI TROVA A FARE IL POLITICO
Nella sezione “lettere” la mia risposta a un lettore sul caso Englaro e la mozione Cossiga. Nella sezione “temi diversi” un mio dialogo sulla laicità, nel quale cerco di spiegare come cerco di conciliare dentro di me l’attenzione viva al magistero della Chiesa e a tutte le opinioni che nella Chiesa si confrontano quotidianamente con quella che considero la competenza esclusiva della mia coscienza nelle opzioni politiche e tecniche.
Su qualsiasi materia: anche su quelle più “sensibili” eticamente, come divorzio, aborto, eutanasia, testamento biologico, fecondazione artificiale. Anche perché la Bibbia non ci dice direttamente nulla su che fare in questi campi.
UN GIUDIZIO RIGOROSO, MA NON FAZIOSO, SULLA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO
Leggi la relazione di minoranza del Coordinatore del Governo-Ombra Enrico Morando sul d.-l. n. 112/2008 e le sue modifiche in corsa
LA NUOVA NORMA SUI CONTRATTI A TERMINE
Nel mio intervento alla Commissione Affari Costituzionali del 29 luglio distinguo le questioni che si pongono in riferimento alla parte sostanziale e in riferimento alla parte sanzionatoria della nuova norma; Per la parte sanzionatoria, chiarisco che l’incostituzionalità riguarda soltanto il fatto che la si renda applicabile ai (soli) procedimenti in corso. Nel merito, la questione dell’apparato sanzionatorio in materia di contratti a termine irregolari meriterebbe un profondo riesame (che in questo caso è stato reso impossibile dal modo di procedere inconsulto della maggioranza). Sulla parte di diritto sostanziale, la politica del lavoro che si esprime in questo emendamento di maggioranza è diametralmente opposta rispetto alla linea in cui si muove il PD, perché consolida – invece che avviare a soluzione con una riforma profonda – il dualismo tipico del nostro mercato del lavoro.
TRE INTERVISTE SULLE ULTIME INIZIATIVE DEL GOVERNO
Uscite tutte il 28 luglio: una sul Giornale (“I primi effetti della ‘cura Brunetta'”), una su l’Unità (“Una scollatura tra il ministro Sacconi e la maggioranza alla Camera” sui contratti a termine), una su il Tempo, sugli ultimi interventi legislativi in materia di lavoro pubblico e privato.
SU “LIBERO” DEL 29 LUGLIO OSCAR GIANNINO MI ACCUSA DI INCOERENZA
La mia risposta, pubblicata da “Libero” il 31 luglio
L’ORDINE DEL GIORNO PER LA TRASPARENZA PATRIMONIALE DEI SENATORI
accolto dall’Ufficio dei Questori il 24 luglio. E il mio intervento di illustrazione.
BUON FERRAGOSTO A TUTTI! CI RITROVIAMO A SETTEMBRE