CHE COSA PENSO DELLA SCELTA DEL NUOVO MINISTRO DEL LAVOROUn lettore mi scrive preoccupandosi per il mio stato d’animo in questi giorni; gli rispondo spiegando perché non mi sto agitando a proposito della scelta del responsabile del dicastero di via Veneto.
SUL LAVORO PROBABILE CONVERGENZA TRA JOBS ACT E IMPEGNO ITALIA 2014
Convergenza probabile, sul capitolo lavoro e relazioni industriali, del programma di governo di Matteo Renzi con quello presentato da Enrico Letta mercoledì scorso: leggi la mia intervista all’agenzia Adn-Kronos di venerdì.
LE NOSTRE PROPOSTE SUL LAVORO ACCOLTE NEL PROGRAMMA IMPEGNO ITALIA 2014
Ma fuori tempo massimo: il documento presentato mercoledì da Enrico Letta (è qui on line il capitolo sul lavoro, con i miei commenti a caldo) appare ora come un elenco delle cose non fatte e dei ritardi ingiustificabili che hanno determinato la caduta del suo Governo.
SE IL CENTRO PER L’IMPIEGO NON HA LA LISTA DEI DISOCCUPATI…
Una preside prende sul serio la norma che consente l’impiego dei disoccupati in servizi di pubblica utilità; ma il Centro per l’Impiego non ne sa nulla e non dispone neppure della lista: leggi la sua lettera, con la mia risposta.
… E I CENTRI PER L’IMPIEGO CHE FUNZIONANO: IL MODELLO SVEDESE
Che cosa possiamo imparare dall’esperienza scandinava: leggi l’articolo pubblicato sul sito Linkiesta da Francesco Giubileo, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca.
LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DEL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
L’interesse per il progetto di sperimentazione nelle regioni Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, e l’importante endorsement per lo stesso progetto da parte dell’associazione Officine Democratiche, negli articoli di Tommaso Di Rino e di Guido Ferradini.
LA CIG ESTESA AI DIPENDENTI DEI PARTITI: ANCORA IL SOLITO ERRORE
Si rinnova l’abuso di questo strumento, con la finzione che sussista una prospettiva di ripresa del lavoro: leggi uno stralcio del dibattito che si è svolto in Senato martedì scorso, con interventi mio, di Maria Grazia Gatti (PD), di Elisa Bulgarellli (M5S) e di Linda Lanzillotta (SC).
È MORTO IL PITTORE DEL TRENINO: CI MANCHERÀ
Giuliano Ghelli, uno dei massimi esponenti della pittura e scultura toscana dell’ultimo mezzo secolo, ha cessato di vivere sabato, a 69 anni, a San Casciano Val di Pesa. È l’autore della litografia Salire sul treno della metafisica, dalla quale è tratta l’immagine che costituisce la testata di questo sito e della sua Newsletter.
.