CHI PUÒ AIUTARE RENZI A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL PD
Ora al neo-segretario del pd non basterà più presentarsi come alieno rispetto ai palazzi romani per vincere le resistenze al cambiamento del partito che in questo momento è più di tutti gli altri sostanzialmente conservatore: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi. In argomento v. anche la mia intervista all’agenzia Adn-Kronos Perché il mio posto resta in Scelta Civica.
LA NOSTRA FIDUCIA CONDIZIONATA AL GOVERNO LETTA
Nell’intervento del neo-segretario di SC, Stefania Giannini, in Senato in sede di dichiarazione di voto sulla fiducia al Governo, i punti programmatici in materia di lavoro, che SC chiede all’esecutivo di attuare prioritariamente: codice semplificato, contratto di ricollocazione, sperimentazione biennale, sgravi fiscali per l’occupazione femminile.
LE DIFFICOLTÀ AGGIUNTIVE CHE I GIOVANI AFFRONTANO NEL MERCATO DEL LAVORO
Un problema universale, che però in Italia è più grave che altrove, per la qualità peggiore dell’orientamento scolastico e professionale e degli altri servizi per l’impiego: leggi la mia intervista a Tempi pubblicata mercoledì.
NON HA SENSO DARE LA COLPA DEI NOSTRI PROBLEMI A BERLINO
Vent’anni fa nessuno ci obbligava a chiedere alla Germania di rinunciare al marco per l’euro: abbiamo accettato le condizioni che essa ci pose, per molti motivi tra cui i bassi tassi di interesse sul debito; ora, per gli stessi motivi rispettarle è nel nostro primario interesse. Leggi l’editoriale di Sylvie Goulard, deputata europea francese dell’ALDE, Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa, pubblicato sul Corriere della Sera venerdì.
RIFORMA ELETTORALE: PERCHÉ IL REFERENDUM NON È PRATICABILE
Il metodo della consultazione popolare, seguito nei Paesi più civili, presuppone che il Parlamento sia in grado di selezionare due ipotesi. La soluzione migliore è comunque un sistema con doppio turno di coalizione coordinato con la riforma costituzionale cui sta lavorando il governo. Leggi la mia intervista a formiche.net di giovedì.
.