N. 266 – 7 ottobre 2013

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE: UNA GIORNATA PARTICOLARE
È on line il mio resoconto della seduta del Senato che ha segnato una svolta in questa legislatura, e forse anche nella storia politica di questo decennio (mi sembra che le conclusioni del mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl di lunedì scorso ne risultino confermate).

PER CAPIRE CHE COSA STA ACCADENDO NELLA POLITICA ITALIANA
La ragione profonda della sua inconcludenza; la “linea di faglia” lungo la quale stanno simmetricamente producendosi tensioni fortissime nel PdL e nel PD; per converso, la ragione delle tensioni che anche in SC si stanno manifestando. Propongo una riflessione grafica (con annessa mappa) come guida alla lettura  di questa difficile transizione.

       Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE COME ALTERNATIVA ALL’ABUSO DELLA CIG
Perché è sbagliato continuare con la Cig in deroga e perché la sperimentazione regionale del contratto di ricollocazione può segnare una svolta decisiva nell’evoluzione del nostro mercato del lavoro verso il modello nord-europeo: leggi la mia lunga intervista a Libero di venerdì.

DECRETO STABILIZZAZIONI: LE RAGIONI DI UNA GRAVE PERPLESSITÀ
Una legge scritta nel linguaggio illeggibile a cui ormai siamo da tempo (ma indebitamente) assuefatti e che, per altro verso, rischia di incoraggiare decine di migliaia di titolari di contratto a termine e di “idonei” nelle graduatorie di vecchi concorsi prorogate a cacciarsi in un vicolo cieco. Leggi il mio intervento in Senato di mercoledì scorso e l’intervento di Linda Lanzillotta.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

LA STRAGE CONTINUA NEL CANALE DI SICILIA
 
Sabato su Repubblica Gad Lerner ha scritto che il nostro primo dovere, dopo questa ennesima tragedia, è attivare un traghetto regolare tra l’Africa e Lampedusa.  È la stessa proposta che avanzai quattro anni fa e che periodicamente ripropongo all’indomani di ognuna di queste sciagure: Un traghetto per Lampedusa, per far sì che non sia il rischio mortale del naufragio, ma un civile servizio di assistenza e polizia di frontiera (possibilmente cogestito con i nostri partner europei), su ciascuna delle due sponde del Mediterraneo, a costituire il filtro del grande flusso da sud a nord. È la più urgente e vitale tra le molte cose da fare per evitare altre stragi. Su tutte le altre si può discutere con calma; su questa no.

LE VICENDE DI ALITALIA NELL’ULTIMO DECENNIO
È on line la raccolta degli articoli pubblicati dal 2008 sulle relazioni sindacali e i mutamenti dell’assetto azionario della nostra compagnia aerea di bandiera: utile sia per smentire chi da sinistra sostiene che nel 2008 ad affossare l’operazione di incorporazione in Air France-KLM costruita da Tommaso Padoa Schioppa fu soltanto Silvio Berlusconi, sia per smentire chi da destra sostiene che ad affossarla furono soltanto i sindacati (v. soprattutto Chi per primo ha tarpato le ali ad Alitalia, del marzo 2008). La raccolta verrà via via aggiornata con i nuovi articoli e sarà sempre reperibile rapidamente con il tasto Portali del sito.

PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER DI RETELIB
Se desideri ricevere due volte al mese la Newsletter del nuovo portale delle associazioni liberal, puoi inserire il tuo indirizzo nella mailinglist cliccando qui (con la stessa facilità potrai poi cancellarlo).
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */