IL MARASMA DEL CAPO DEL PDL – 1
Le scelte incoerenti e dissennate di Silvio Berlusconi travolgono il suo partito, e con esso il Governo, rischiando di infliggere un danno gravissimo al Paese; ma se ne deriverà un chiarimento nella politica italiana, potremo dire che non tutto il male è venuto per nuocerci: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.
IL MARASMA DEL CAPO DEL PDL – 2
Un pensiero politico un po’ troppo volatile perché lo si possa prendere sul serio: non riusciamo più a tenergli dietro. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.
INTANTO IL “CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE” FA PROGRESSI
Presentato al Senato un emendamento sottoscritto da dieci senatori, per metà di SC e metà del PD (tra i quali anche Laura Puppato) al decreto-stabilizzazioni n. 101, per offrire ai precari delle amministrazioni pubbliche una prospettiva occupazionale seria. Sul progetto v. anche le slides della relazione introduttiva che ho svolto al convegno milanese di lunedì scorso e svolgerò il 17 ottobre prossimo a un convegno promosso da Intoo a Roma.
COME SI PASSA DALLE POLITICHE PASSIVE ALLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Perché è sbagliato continuare con la Cig in deroga e perché la sperimentazione regionale del contratto di ricollocazione può segnare una svolta decisiva nell’evoluzione del nostro mercato del lavoro verso il modello nord-europeo: leggi la mia intervista al Tirreno di giovedì.
TELECOM, ALITALIA E LA NECESSITÀ DI APRIRCI AGLI INVESTIMENTI ESTERI
Ogni episodio di acquisizione di una grande impresa italiana da parte di una multinazionale straniera suscita le consuete geremiadi sulla debolezza del capitalismo italiano. Meglio trarne occasione per alcune riflessioni sulla politica economica e industriale necessaria per uscire dalla crisi, quindi sulla necessità che il nostro Paese diventi più capace di attrarre buoni imprenditori e buoni piani industriali, da qualsiasi parte del mondo provengano: leggi la mia intervista al sito Intelligonews di martedì. Sulla chiusura bi-partisan nei confronti delle multinazionali straniere, che ha caratterizzato la nostra politica industriale nei decenni passati, v. la terza parte della relazione svolta ad Asti un anno fa.
CHE COSA C’ENTRA LA CIG CON IL FINANZIAMENTO DEI PARTITI?
Perché è sbagliato inserire nella nuova disciplina su questa materia anche la possibilità di fruire dell’integrazione salariale per i dipendenti che non possono più restare a libro paga: leggi la mia intervista di giovedì al sito la Notizia.
STRANIERI A SCUOLA: GUARDIAMO IN FACCIA I PROBLEMI
I dati mostrano che l’inserimento di un immigrato ha per lo più l’effetto temporaneo di un rallentamento dell’attività didattica. Perché questo effetto possa essere neutralizzato occorre non rifiutarne l’esistenza, ma al contrario discuterne apertamente: le soluzioni non mancano. Leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Corriere della Sera di martedì scorso.
UNA NUOVA PAGELLA DI ITALIA APERTA: IL DISEGNO DI LEGGE SUI PORTI
Il portale reteLib pubblica una nuova valutazione espressa da ItAp, sul provvedimento elaborato dalla Commissione Trasporti del Senato per il riordino della disciplina dell’attività dei porti commerciali. V. anche le due pagelle precedenti, rispettivamente sulla riduzione retroattiva delle detrazioni fiscali sulle polizze assicurative e sulle misure del Comune di Milano contro l’attivazione di un nuovo servizio di autonoleggio che avrebbe fatto concorrenza ai taxi.
IS THE THREAT OF LM SERVICES MORE EFFECTIVE THAN THE SERVICES THEMSELVES?
Uno studio econometrico misura gli effetti dell’attivazione di servizi di assistenza intensiva per la ricerca della nuova occupazione sulla durata dei periodi di disoccupazione, sui redditi dei lavoratori e sulla spesa pubblica: scarica il saggio.
.