ARTICOLO 18: L’INIZIATIVA LEGISLATIVA DI GIULIANO CAZZOLA, LA CHIUSURA DEL CENTRO-DESTRA E QUEL CHE BOLLE NELLA PENTOLA DEL PD
L’iniziativa legislativa del vice-presidente della Commissione Lavoro della Camera – eletto come indipendente nelle liste del PdL – in materia di licenziamenti riapre un dibattito che pareva sopito dopo il non expedit di Giulio Tremonti. Un lettore chiede che cosa ne penso e qual è la posizione del PD in argomento. Segue la mia risposta e, in appendice, il testo del progetto di legge di Giuliano Cazzola.
IL PEZZO MANCANTE NEL PROGETTO BRUNETTA
Gli obiettivi che il ministro della Funzione pubblica si propone sono giusti. Ma il modo in cui essi sono perseguiti pecca di improvvisazione; e manca un elemento essenziale. Leggi l’editoriale che ho scritto con Pietro Micheli (docente di performance management nell’Università di Cranfield e consulente di alcune agenzie di valutazione di amministrazioni pubbliche britanniche), pubblicato dal Corriere della Sera il 12 luglio.
ALTRI DUE DOCUMENTI SULL’INIZIATIVA DEL MINISTRO BRUNETTA IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
1. I contenuti del disegno di legge del PD sulle amministrazioni pubbliche a confronto con quelli del progetto Brunetta
Sono a disposizione nel sito le slides della mia relazione introduttiva al dibattito svoltosi a Milano il 7 luglio scorso.
Nel frattempo, il progetto di legge del PD è stato presentato anche alla Camera, prima firmataria Linda Lanzillotta.
2. L’assenteismo abusivo non si combatte così
La critica di alcuni contenuti davvero mal congegnati, per certi aspetti addirittura paradossali, del d.-l. n. 112/2008 (il c.d. “decreto Brunetta”) in materia di malattia dei dipendenti pubblici, nella lettera di un medico ospedaliero pubblico. E la mia risposta.
“DIMISSIONI IN BIANCO”: LA PROPOSTA DEL PD PER EVITARE IL RITORNO AGLI ABUSI
Il disegno di legge Ichino, Treu e altri è stato presentato al Senato il 9 luglio 2008. Il testo definitivo è disponibile sul sito.