RIFORMA COSTITUZIONALE: COME COMPLICARE UNA PRATICA GIÀ ABBASTANZA COMPLESSA
I motivi della critica mossa dai parlamentari di Scelta Civica, pur dall’interno della maggioranza, alla mozione approvata nei due rami del Parlamento la settimana scorsa per dare avvio al procedimento di incisiva revisione della Carta: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.
LAVORO DOMENICALE: LIBERTÀ PER I FIGLI DI DIO
Un lettore mi chiede che cosa penso del progetto di legge di iniziativa popolare appoggiato da una larga parte del mondo sindacale e di quello cattolico. Gli rispondo che non ho dubbi sull’opportunità di riconoscere alla generalità dei lavoratori subordinati e autonomi, pur con le eccezioni necessarie nei settori dei servizi pubblici, il diritto di astenersi dal lavoro festivo; ma che non vedo proprio alcun motivo fondato per cui questo diritto di astenersi dovrebbe essere trasformato in divieto. Leggi la lettera e la mia risposta.
NON DISSIPIAMO TUTTE LE RISORSE DISPONIBILI PER LA CIG IN DEROGA
Dobbiamo smettere di distribuire denaro senza regole: non è con l’assistenza a pioggia che si risolvono i problemi del mercato del lavoro. Tutte le risorse disponibili devono, invece, essere concentrate sugli obiettivi prioritari e sugli strumenti efficaci di intervento. Leggi la mia dichiarazione a Rai Parlamento di venerdì. V. anche la mia intervista Che fare per il lavoro, a cura di Antonino Leone, con le proposte specifiche di Scelta Civica per l’occupazione giovanile, l’occupazione femminile e l’innervatura del mercato del lavoro con una rete di servizi efficienti.
TEST INVALSI: NOZIONISMO INUTILE O AMARA VERITÀ?
Un esempio molto eloquente di come l’opposizione a questa forma di valutazione oggettiva della performance dei nostri istituti scolastici possa di fatto nascondere la loro inefficienza o inefficacia: leggi l’articolo di Marco Bollettino pubblicato sul sito www.ateniesi.it il 14 maggio 2013.
TORNARE AL METODO GALILEIANO PER LE RIFORME
Una maggioranza di governo bi-partisan come la nostra attuale potrebbe costituire il contesto ideale per l’applicazione di un nuovo metodo sperimentale per la scelta delle policies migliori in ogni campo, incominciando da quelli della scuola e del lavoro: leggi l’editoriale di Andrea Ichino sul Corriere della Sera di lunedì scorso.
ASTENSIONISMO: UNA PROPOSTA PARADOSSALE MA NON INSENSATA PER CONTRASTARLO
Il costituzionalista Michele Ainis azzarda il paradosso secondo cui a un afflusso dimezzato alle urne dovrebbe corrispondere un numero dimezzato di parlamentari se non addirittura un loro potere dimezzato. Leggi il suo editoriale sul Corriere della Sera del 29 maggio: Le indifferenze gemelle di partiti, cittadini e istituzioni.
.