SENZA MONTI PER L’ITALIA?

IL PASSO INDIETRO DEL PREMIER NULLA TOGLIE ALL’ATTUALITÀ E URGENZA DELL’AGENDA LIBERAL-DEMOCRATICA PER LA “RIFORMA EUROPEA” DELL’ITALIA, CHE QUALCHE MESE FA AVEVA PRESO IL SUO NOME: È ORA CHE TUTTI QUELLI CHE NE SONO CONVINTI SI FACCIANO SENTIRE E INCOMINCINO A PESARE DI PIÙ

Editoriale telegrafico per la Nwsl n. 244, 13 aprile 2013

Al Comitato Direttivo di Scelta Civica lo aveva detto già più di un mese fa. Ora la notizia è ufficiale. Mario Monti torna al ruolo di “riserva della Repubblica”  (e dell’Unione Europea). Questo nulla toglie all’attualità e urgenza dell’agenda per la “riforma europea” dell’Italia che nel 2012 ha preso il suo nome. Il nostro Paese non tornerà a crescere se non saprà adottare al più presto almeno le misure più urgenti: riformare profondamente la propria spesa pubblica e le proprie amministrazioni all’insegna della trasparenza totale, della valutazione indipendente e del benchmarking; se non saprà darsi un mercato del lavoro con servizi più efficienti e regole più semplici e meno rigide; se non saprà rilanciare l’università e la scuola media dando autonomia agli istituti e responsabilizzando direttamente professori e studenti; se non saprà valorizzare il proprio patrimonio culturale unico al mondo; se non saprà aprirsi agli investimenti stranieri eliminando uno per uno gli ostacoli che oggi tengono lontani gli operatori esteri dal nostro Paese.
L’Italia pullula di associazioni, gruppi, iniziative mirate sostanzialmente, anche se in forme e modi diversi, a promuovere questa agenda liberal-democratica. Oggi appaiono deboli, perché disunite e mal collegate con chi in Parlamento persegue gli stessi obiettivi; ma hanno dalla loro un dato di fatto: con Monti o senza, quel programma costituisce la strada obbligata per l’Italia, se essa vuole restare parte integrante dell’Unione Europea e protagonista nel suo processo evolutivo. È ora che queste realtà si federino e incomincino a pesare molto di più. Questo è anche il nostro impegno.

,

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */