LA QUESTIONE DELL’INEFFETTIVITA’ DEL NOSTRO DIRITTO DEL LAVORO
Aumento delle disuguaglianze e scollatura tra sistema delle protezioni e tessuto produttivo, nell’era della polarizzazione planetaria della forza-lavoro, sono oggetto del mio intervento al congresso dell’Associazione italiana di diritto del lavoro del 19 aprile scorso, che è ora disponibile nella sezione “Saggi” del sito.
CONFRONTO TRA IL PD E I SINDACATI SUL DISEGNO DI LEGGE PER RIDARE EFFICIENZA AL SETTORE PUBBLICO
Trasparenza totale, incrocio fra valutazione interna e civic audit, benchmarking comparativo tra amministrazioni omologhe, difesa del principio contrattualistico contro la deriva cogestionale: saranno questi i temi caldi dell’incontro che si svolgerà a Roma mercoledì prossimo fra le delegazioni del PD e di Cgil, Cisl e Uil sul disegno di legge Ichino, Treu, Roilo, Finocchiaro, Zanda, Morando e altri.
In argomento è anche disponibile sul sito un bell’articolo di Luca Ricolfi, Brunetta e gli sprechi, pubblicato ieri da La Stampa, che ripropongo qui per mostrare quanto il programma del neo-ministro della Funzione Pubblica sta attingendo dal disegno di legge del PD; e perché, se ai proclami Renato Brunetta farà seguire fatti coerenti, è necessario che su questo terreno maggioranza e opposizione si impegnino insieme, in Parlamento e nel Paese.
UNA CONFERENZA SUGLI STRUMENTI PER COMBATTERE L’ASSENTEISMO ABUSIVO
L’ho tenuta venerdì scorso, 13 giugno, al Palazzo di Giustizia di Milano. Ho proposto – a un pubblico di magistrati, avvocati, sindacalisti e gestori di risorse umane – alcune osservazioni sulle contraddizioni interne alla disciplina oggi vigente dei controlli sulla malattia del lavoratore e alcune indicazioni tecniche su come esse possono essere superate. Ho pure cercato di spiegare come e perché da questa battaglia possa derivare un beneficio rilevante per tutti i lavoratori (tranne, ovviamente, gli assenteisti incalliti).
Le slides della conferenza sono disponibili sul sito.¼br />
A QUANTO AMMONTANO I VOSTRI CONTRIBUTI ELETTORALI E COME LI HO SPESI
Questa settimana viene presentata alla Corte d’Appello di Milano la relazione analitica su contributi e spese, i cui dati sono disponibili nella pagina “Rendiconti”. Ringrazio di nuovo tutti coloro che mi hanno sostenuto anche sul piano economico.