N. 15 – 14 giugno 2008

LA QUESTIONE DELL’INEFFETTIVITA’ DEL NOSTRO DIRITTO DEL LAVORO
Aumento delle disuguaglianze e scollatura tra sistema delle protezioni e tessuto produttivo, nell’era della polarizzazione planetaria della forza-lavoro, sono oggetto del mio intervento al congresso dell’Associazione italiana di diritto del lavoro del 19 aprile scorso, che è ora disponibile nella sezione “Saggi” del sito.

CONFRONTO TRA IL PD E I SINDACATI SUL DISEGNO DI LEGGE PER RIDARE EFFICIENZA AL SETTORE PUBBLICO
Trasparenza totale, incrocio fra valutazione interna e civic audit, benchmarking comparativo tra amministrazioni omologhe, difesa del principio contrattualistico contro la deriva cogestionale: saranno questi i temi caldi dell’incontro che si svolgerà a Roma mercoledì prossimo fra le delegazioni del PD e di Cgil, Cisl e Uil sul disegno di legge Ichino, Treu, Roilo, Finocchiaro, Zanda, Morando e altri.
In argomento è anche disponibile sul sito un bell’articolo di Luca Ricolfi, Brunetta e gli sprechi, pubblicato ieri da La Stampa, che ripropongo qui per mostrare quanto il programma del neo-ministro della Funzione Pubblica sta attingendo dal disegno  di legge del PD; e perché, se ai proclami Renato Brunetta farà seguire fatti coerenti, è necessario che su questo terreno maggioranza e opposizione si impegnino insieme, in Parlamento e nel Paese.

UNA CONFERENZA SUGLI STRUMENTI PER COMBATTERE L’ASSENTEISMO ABUSIVO
L’ho tenuta venerdì scorso, 13 giugno, al Palazzo di Giustizia di Milano. Ho proposto – a un pubblico di magistrati, avvocati, sindacalisti e gestori di risorse umane – alcune osservazioni sulle contraddizioni interne alla disciplina oggi vigente dei controlli sulla malattia del lavoratore e alcune indicazioni tecniche su come esse possono essere superate. Ho pure cercato di spiegare come e perché da questa battaglia possa derivare un beneficio rilevante per tutti i lavoratori (tranne, ovviamente, gli assenteisti incalliti).
Le slides della conferenza sono disponibili sul sito.¼br />
A QUANTO AMMONTANO I VOSTRI CONTRIBUTI ELETTORALI E COME LI HO SPESI
Questa settimana viene presentata alla Corte d’Appello di Milano la relazione analitica su contributi e spese, i cui dati sono disponibili nella pagina “Rendiconti”. Ringrazio di nuovo tutti coloro che mi hanno sostenuto anche sul piano economico.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */