PRIMA COMUNICAZIONE: UN DUALISMO DA SPEZZARE

“DI QUA I GARANTITI, DI LÀ GLI OUTSIDER: IL GIUSLAVORISTA PIETRO ICHINO È CONVINTO CHE QUESTO DUALISMO SIA IL MALE OSCURO DEL NOSTRO MONDO DEL LAVORO. ANCHE IN EDITORIA, UNO DEI SETTORI DOVE L’APPLICAZIONE DELLA RIFORMA FORNERO SI PRESENTA PIÙ TRAUMATICA”

Intervista a cura di Ivan Berni pubblicata sul mensile Prima Comunicazione n. 435 – gennaio 2013

Scarica il testo integrale dell’intervista in formato pdf
.
Il professor Pietro Ichino è uno dei più importanti e prestigiosi giuslavoristi italiani. Ed è un noto e riconosciuto molestatore di coscienze, uno sgretolatore di certezze, un guastatore di luoghi comuni, un fomentatore di dubbi.
Amatissimo dai suoi studenti della Statale di Milano, è odiato dalle nuove Br – che dal 2002 lo hanno messo nel loro mirino – e considerato una mina vagante da mezzo gruppo dirigente del Pd, il suo ex partito. Oggi è uno degli uomini simbolo della scommessa politica di Mario Monti, per la cui lista civica è candidato al Senato come capolista in Toscana e come numero due in Lombardia. Per quasi quarant’anni Ichino è stato l’eretico della Cgil, del Pci, del Pds, dei Ds e infine del Pd in tema di giurisdizione del lavoro, relazioni industriali, contrattazione, diritti e regolamentazione della rappresentanza.
[…]

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */