N. 233 – 21 gennaio 2013

TUTTI AL LAVORO: LINEE D’AZIONE PER IL RILANCIO DELL’OCCUPAZIONE
Piano straordinario per l’occupazione giovanile e femminile, invecchiamento attivo, Codice del lavoro semplificato, sperimentazione della flexsecurity: leggi la scheda predisposta per l’integrazione dell’Agenda Monti. In argomento v. anche la mia intervista pubblicata oggi dalla Stampa.

IL PD E LA LOTTA CONTRO L’APARTHEID NEL MERCATO DEL LAVORO
Il problema delle collaborazioni autonome fasulle non si risolve tornando di fatto a consentirle, come propone il PdL e ora (pare) anche il Pd, ma offrendo in via sperimentale a imprese e lavoratori un modello di rapporto flessibile e poco costoso, capace di adattarsi davvero a tutte le situazioni ed esigenze (come la contrattazione sta già incominciando a fare): leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

DIRITTI CIVILI: INCOMINCIAMO CON L’APPLICARE IL DIRITTO EUROPEO
Il riferimento attento a principi, regole e giurisprudenza comunitarie consente di trovare un punto di incontro fra persone di culture e fedi religiose diverse su temi che hanno sempre fatto registrare in Italia divisioni difficilmente componibili: leggi una mia scheda in argomento.

QUELLI CHE “NON METTONO LE MANI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI”
Negli otto anni di governo Berlusconi-Tremonti, la spesa pubblica corrente è aumentata di 206 miliardi e le tasse di 176: circa 22 miliardi all’anno. Da queste cifre è nata la crisi terribile che l’Italia sta attraversando: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

DIECI DOMANDE E DIECI RISPOSTE SU UNIVERSITÀ E RICERCA
Il Gruppo 2003, associazione che riunisce gli scienziati italiani più autorevoli sul piano internazionale, pone ai partiti una serie di quesiti molto precisi circa i rispettivi programmi: queste le risposte della Lista Monti. In argomento v. anche l’intervento di Stefania Giannini, rettore dell’Università di Perugia e n. 2 nella Lista Monti in Toscana (Senato), svolto nel novembre scorso alla convention Verso la Terza Repubblica.

UN MIO MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO MESSO ALL’INDICE!?
Uno studente mi segnala che il mio Diritto del lavoro per i lavoratori del 1975-1977 sarebbe stato indicato dall’Opus Dei tra i libri proibiti (ne ignoro totalmente e neppure riesco a immaginare il perché). Ne nasce un dialogo curioso.

ISTRUZIONI PER I BONIFICI BANCARI
Ringrazio tutti coloro che hanno inviato un contributo per la mia campagna elettorale e mi scuso con loro se qualche bonifico è stato respinto: la legge prescrive che il bonifico contenga una serie di indicazioni, che nel caso del bonifico via home banking vanno inserite nella “causale”. Qui le istruzioni che devono essere seguite con molta precisione.

COORDINAMENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE IN LOMBARDIA E TOSCANA
Invito chi sia interessato a organizzare incontri con la mia partecipazione, o comunque offrire la propria collaborazione, per la campagna elettorale in Lombardia o in Toscana a scrivere direttamente al dott. Riccardo Lascialfari, incaricato del coordinamento: riccardolascialfari@gmail.com.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab