LA MATTINA DEL 25 LE RISPOSTE ALLA NWSL DEL 24 SONO PIU’ DI 600, IN LARGA MAGGIORANZA FAVOREVOLI ALLA MIA SCELTA DI GUIDARE LA LISTA MONTI IN LOMBARDIA – IN QUESTA REGIONE NASCONO GIÀ I PRIMI COMITATI – NEI PROSSIMI GIORNI SU QUESTO SITO ALCUNE NOTE ORGANIZZATIVE E DI COLLEGAMENTO
Risposta del 24 dicembre 2012 – È on line anche una selezione dei messaggi più significativi, con alcune risposte ulteriori – Inoltre la mia intervista a Repubblica sul “giallo” del file pdf dell’Agenda Monti con la mia firma (falsa)
Sono davvero troppi perchè io possa rispondere a tutti. Alle 20 del 24 dicembre le risposte all’ultima Nwsl sono, a occhio e croce, per tre quarti favorevoli alla mia scelta di candidarmi “per l’Agenda Monti” e, in Lombardia, annunciano la costituzione di comitati per la campagna elettorale e offrono collaborazione: nei giorni prossimi metterò su questo sito alcune note organizzative e di collegamento.
I miei critici democratici, invece, in prevalenza mi muovono l’accusa (?) di aver collaborato nei mesi e settimane scorse alla stesura del documento programmatico del Premier e mi invitano a chiederne scusa agli elettori: scarica l’intervista a Repubblica.it, seguita da un mio breve commento col quale rispondo a questa contestazione. Altri mi accusano di aver lasciato il Pd per ottenere da Monti un “posto” più sicuro; ricordo loro che il Pd mi ha offerto un posto nel listino dei “garantiti”: sono stato io a rifiutarlo, già domenica 16 dicembre, preferendo semmai sottopormi al vaglio delle primarie dei candidati. E ho rinunciato alla candidatura venerdì 21, quando ancora Monti era profondamente incerto circa il proprio candidarsi alla guida del Governo nella prossima legislatura. I miei dubbi circa l’opportunità di ricandidarmi, e in particolare di farlo nelle liste del Pd, erano, del resto, già noti da tempo ai frequentatori di questo sito.