LA SCELTA DI BERSANI
Mai come in questo momento, con l’attacco forsennato di Berlusconi al Governo, è stato chiaro che il discrimine politico fondamentale oggi passa tra chi è convinto della strategia europea disegnata da Mario Monti per l’Italia e chi invece considera che dei mali del nostro Paese proprio quella strategia sia la causa: leggi il mio editoriale telegrafico.
CHE FARÀ ORA QUEL QUARANTA PER CENTO?
Perché è interesse di tutto il centrosinistra che chi ha sostenuto Renzi alle primarie sostenga ora lealmente il leader eletto, ma senza rinunciare a svolgere il proprio ruolo di critica costruttiva all’interno del Pd: leggi il mio secondo editoriale di oggi. Per una analisi socio-politica del voto per il sindaco di Firenze alla primarie, v. l’articolo di Elisabetta Gualmini sulla Stampa di martedì.
THE WEEK AFTER
Già nella prima settimana dopo il netto successo di Bersani nel ballottaggio emergono con evidenza tre contraddizioni (o quanto meno incertezze) preoccupanti nella sua strategia politica: leggi il Diario del dopo-ballottaggio.
LE FAVOLE DA ROTTAMARE
Nel suo “discorso della vittoria” Bersani ha detto che se vogliamo governare non possiamo autoingannarci raccontandoci delle favole; Antonio Polito sul Corriere della Sera lo prende in parola, facendo un primo elenco di favole a cui il Pd dovrà rinunciare in maniera più esplicita. Sulla stessa lunghezza d’onda, l’ex-direttore dell’Economist Bill Emmott, nel suo editoriale sulla Stampa di mercoledì, pone a Bersani una serie di domande, tra le quali una sulla disponibilità del Pd a far suo il Codice semplificato del lavoro, come obiettivo strategico per l’apertura del nostro Paese agli investimenti stranieri e il rilancio dell’occupazione.
ACTIVE AGEING; UNA NUOVA FRONTIERA DELLE POLITICHE DEL LAVORO
Sono on line le slides con cui oggi pomeriggio presenterò la mia relazione introduttiva al convegno sull’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale, presso la Regione Lombardia (v. la pagina Incontri), nella quale illustrerò i contenuti del d.d.l. n. 3515. In argomento v. però anche l’importante articolo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di sabato: L’illusione di un patto tra generazioni sul lavoro.
ANCORA SULLA GUERRA DI POMIGLIANO
Sulla mia recensione del libro di Ritanna Armeni e sullo scambio che ne è seguito con la stessa Autrice ascolta la mia intervista per Radio 2 Rai a cura di Barbara Paolombelli, nella rubrica 28 minuti di mercoledì scorso.
COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
Ricordo a tutti coloro che mi scrivono chiedendo un cambio di indirizzo, oppure l’ìscrizione alla mailinglist di un conoscente (oppure ancora, talvolta, la propria cancellazione), che tutte queste operazioni possono essere compiute direttamente dagli interessati: l’inserimento di un nuovo indirizzo si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra; la cancellazione, cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter.
.