N. 224 – 19 novembre 2012

IL BILANCIO IN ROSSO DELLA VECCHIA SINISTRA E IL PROGETTO DELLA NUOVA
Chi rappresenta la sinistra italiana da anni, prima di dare lezioni al mondo intero su chi e che cosa sia davvero “di sinistra”, dovrebbe render conto dei risultati: scarica il testo e il video del mio intervento svolto giovedì in apertura della convention per Matteo Renzi, alla Leopolda di Firenze.

PERCHÉ LA CGIL NON FIRMA L’ACCORDO PER LA PRODUTTIVITÀ
In parte perché vuole prendere le distanze dal Governo Monti, in parte perché vuole opporsi all’erosione del ruolo del contratto nazionale: leggi la mia intervista al Mattino di oggi.

IL CODICE DEL LAVORO SEMPLIFICATO IN 59 ARTICOLI PRESENTATO ALLA LEOPOLDA
È on line il nuovo testo, che costituisce una evoluzione e ulteriore semplificazione dei d.d.l. n. 1872 e 1873/2009, con l’elenco delle vecchie leggi abrogate. Dove è nata la convergenza tra Matteo Renzi e me sui temi del lavoro, e dove può condurre: leggi la mia intervista pubblicata dall’Unità mercoledì scorso. In proposito v. anche l’intervento fortemente polemico di Luigi Mariucci: gli rispondo al volo.

COME CI SI ISCRIVE E COME SI VOTA ALLE PRIMARIE
Le istruzioni essenziali e gli indirizzi utili sul web. È molto importante, nell’interesse di tutti, registrarsi prima (anche on line) per contribuire a evitare o comunque a ridurre le code ai seggi il giorno del voto (domenica 25 novembre)!

PERCHÉ I PRODIANI DOC DOMENICA PROSSIMA VOTERANNO RENZI
Leggi la dichiarazione di Mauro Barbi, deputato Pd, che dà conto serenamente del suo ragionamento, senza tacere le perplessità e le critiche rivolte al sindaco di Firenze.

“PERCHÉ TUTTO QUESTO SILENZIO SU LAURA PUPPATO?”
Una amica lettrice mi chiede di esplicitare le ragioni della mia scelta di non votare per la candidata veneta alle primarie. Le rispondo osservando che proprio sul “piatto forte” del suo programma, la promozione dell’occupazione femminile, oltre che sul capitolo della strategia europea dell’Italia, mi sembra molto più esplicito, incisivo e credibile il programma di Matteo Renzi.

HIRE YOUR BEST EMPLOYER!
Perchè dobbiamo imparare ad attirare gli investimenti stranieri e come fare: semplificazione, flexsecurity e potenziamento della contrattazione aziendale, per aprire il sistema ai piani industriali più innovativi. Scarica il video della conferenza che ho svolto nella sala comunale di Turate il 24 settembre scorso: può essere utilizzato come introduzione al dibattito nelle molte sedi dalle quali mi vengono inviti che non riesco ad accogliere. Sono on line anche le slides della conferenza tenuta a Novara il 12 novembre: Che cosa ci impedisce di lavorare (è perché rimanere nell’euro ci conviene, anche se oggi ci sembra che ci tolga il lavoro)

UNA RICERCA SULLA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI ANZIANI
Sono on line il testo e le slides di presentazione dello studio di Andrea Ichino, Guido Schwerdt, Rudolf Winter-Ebmer, Josef Zweimüller, che misura le maggiori difficoltà iniziali dei più vecchi rispetto ai più giovani nel reperimento della nuova occupazione, ma mostra che, sulla distanza, essi hanno esattamente le stesse probabilità di recuperare interamente la posizione precedente all’interruzione. Una conferma della bontà dell’approccio alla questione proposto con il mio d.d.l. n. 3515/2009.

IL SENATO CORREGGE IL DISEGNO DI LEGGE SULLE PROFESSIONI SENZA ORDINE
Leggi i miei tre interventi in Aula della settimana scorsa nella discussione sul disegno di legge n. 3270 in materia di attivitrà intellettuali autonome non regolamentate.

IL BELLO DELLA NEWSLETTER
Un esponente della Uil ringrazia per il contributo di informazione e di riflessione dato da questo sito e dalla sua pubblicazione settimanale.

k

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab