IL PD ALLA STRETTA DELLE ELEZIONI REGIONALI IN LOMBARDIA
Nonostante la crisi grave del centrodestra formigoniano, se il centrosinistra vuole conquistare la Regione non può riproporre a Milano lo stesso schema politico oggi coltivato a Roma; d’altra parte, se non vince a Milano in febbraio, rischia di non vincere neppure in aprile a Roma: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.
UN LETTORE CONTESTA 12 DEI 15 MOTIVI PER VOTARE RENZI (E GLI RISPONDO)
Leggi il messaggio che propone argomenti contrari ai motivi indicati da me la settimana scorsa per appoggiare alle primarie il sindaco di Firenze. Con una mia risposta ragionata, punto per punto.
SUI 19 DELLA FIAT ANCHE IL GIUDICE HA COMMESSO UN ERRORE
Trattandosi di omessa costituzione di un nuovo rapporto di lavoro, la sanzione più appropriata sarebbe stata il risarcimento: leggi la mia intervista al Secolo XIX di venerdì. La scelta della costituzione coattiva di nuovi rapporti di lavoro nasce dal fatto che in Italia non consideriamo mai il costo che dalla protezione di alcuni lavoratori può derivare ad altri (anche se Marchionne non lo facesse emergere con le sue iniziative eterodosse, il problema resterebbe): è uno dei temi della mia intervista al Foglio. In argomento v. anche la mia intervista dello stesso giorno a Europa.
LEGGE FORNERO: RAGIONI E GENESI DI UNA RIFORMA
Il testo e le immagini della mia relazione introduttiva all’affollato convegno svoltosi a Sesto San Giovanni il 17 settembre scorso.
UN LIBRO STRAORDINARIAMENTE INTERESSANTE, DA LEGGERE E CONSERVARE
È quello di Pietro Reichlin e Aldo Rustichini, Pensare la sinistra, sul quale v. l’editoriale di Giuseppe Bedeschi sul Corriere della Sera di martedì. Dal dibattito ospitato nella seconda metà del libro e dalla bella presentazione che ne fa questa recensione si trae l’immagine impressionante delle due anime della cultura politica dei progressisti italiani, delle quali la più antica non riconosce alla più giovane neppure il diritto di cittadinanza in seno alla sinistra.
PER UNA NUOVA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE
Alcune proposte per voltar pagina rispetto alla politica ottusa e autolesionistica seguita dall’Italia nell’ultimo decennio, nella elaborazione di Sergio Briguglio.
LA ZERTIFIKAZYA INDISPENSABILE PER LE USHDIDROVA (PRIMARIE)
Ancora satira sulle regole per le elezioni del 25 novembre e 2 dicembre: scarica il la striscia di Makkox, dal sito Il Post.
COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
Ricordo a tutti coloro che mi scrivono chiedendo un cambio di indirizzo, oppure l’ìscrizione alla mailinglist di un conoscente (oppure ancora, talvolta, la propria cancellazione), che tutte queste operazioni possono essere compiute direttamente dagli interessati: l’inserimento di un nuovo indirizzo si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra; la cancellazione, cliccando sull’apposito link che si trova qui sotto, come in fondo a ciascun’altra Newsletter.
m