N. 218 – 8 ottobre 2012

ASSEMBLEA NAZIONALE PD – 1: UN GRANDE BERSANI (E IL SUO NEO)
All’Assemblea nazionale sulle regole per le primarie che si è svolta ieri all’Ergife una lezione memorabile di buona politica del segretario del Pd. Però su di un punto ha preferito tacere; e non avrebbe dovuto. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

ASSEMBLEA NAZIONALE PD – 2: PERCHÉ RENZI AVREBBE FATTO MEGLIO A ESSERCI
Non è stata, come altre volte, passerella di notabili e ritrovo dell’apparato. Questa volta si è assistito a una manifestazione di valore politico straordinario: si è visto un grande partito decidere di rendere veramente contendibile la propria leadership. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

DIFENDIAMO LE PRIMARIE!
Il giorno prima dell’Assemblea nazionale ventotto parlamentari democratici avevano scritto a Bersani per difendere il carattere aperto della consultazione del novembre prossimo: lo strumento più prezioso di cui disponiamo per riconciliare gli italiani con la politica, rendendoli protagonisti. Un appello ascoltato.

COME SI CONCILIA L’ALLEANZA PD-SEL CON LA STRATEGIA EUROPEA DI MONTI?
Sulla candidatura di Nichi Vendola alle primarie e la inconciliabilità tra i punti fermi del suo partito e il cammino comune concordato dal nostro Paese con i partner UE leggi la mia intervista all’Agenzia Public Policy di martedì.

QUATTRO DOMANDE SU RENZI E BERSANI
Il Sindaco di Firenze è maturo per guidare il Paese? Bersani è stato troppo aggressivo con Grillo? Quali regole per le primarie? C’è il rischio che le primarie spacchino il Pd? Leggi il messaggio di un lettore, con le mie risposte punto per punto..

“S’IO FOSSI FOCO ARDEREI… LA CARTA D’INTENTI”
Leggi la lettera di una partecipante all’Assemblea su Il Pd e l’Agenda Monti, che critica incisivamente il linguaggio nel quale è scritto il documento proposto da Bersani come base per la nuova coalizione di governo: affermazioni troppo generiche, che lasciano ampio spazio a un gioco di compromessi destinato ad attivarsi dopo le elezioni, dal quale gli elettori sono esclusi.

MOTECH, UNA NUOVA FRONTIERA PER LA CRESCITA ITALIANA
Coniugare l’alta tecnologia con le doti caratteristiche dell’imprenditoria femminile: leggi l’editoriale di Maurizio Ferrera pubblicato sul Corriere della Sera del 1° ottobre.

k

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */