IL PD E L’AGENDA MONTI: APPUNTAMENTO PER TUTTI A ROMA SABATO PROSSIMO
Leggi il memorandum che Enrico Morando e io abbiamo predisposto, in preparazione dell’incontro del 29 settembre, sugli impegni programmatici che il Pd deve assumere in vista delle prossime elezioni, in continuità con la strategia europea del Governo che lo stesso Pd oggi sostiene. L’assemblea, al Tempio di Adriano, avrà inizio sabato 29 settembre alle 10.30 con la relazione di Tommaso Nannicini e terminerà alle 16.30. La partecipazione è aperta a tutti. Solo per ragioni logistiche chiedo ai visitatori di questo sito intenzionati a partecipare di comunicarmelo all’indirizzo e-mail ichino_p@posta.senato.it (indirizzo da non utilizzare per comunicazioni di altro genere).
LETTERA APERTA A PIERLUIGI BERSANI
È il documento con cui i promotori dell’iniziativa L’Agenda Monti al centro della prossima legislatura chiedono al Segretario del Pd di agire tempestivamente perché non vada perduta l’opportunità che si arrivi prima delle prossime elezioni alla riforma elettorale fondata sull’uninominale maggioritario a doppio turno, coniugata con la riforma istituzionale secondo il modello francese del semipresidenzialismo. Il PdL ha manifestato la propria disponibilità: dobbiamo cogliere al volo questa ultima possibilità. Intanto, anche in vista dell’assemblea del 29 settembre, abbiamo aperto il sito AgendaMonti.eu.
LA CRITICA (O L’ENDORSEMENT?) DI ENRICO LETTA A MATTEO RENZI
Una lettrice racconta di una riunione del Pd nella quale il vicepresidente del partito ha motivato la sua scelta di votare Bersani, osservando che il sindaco di Firenze sarebbe troppo “divisivo”. Sono in molti a sostenerlo, al vertice del Pd. Rispondo alla lettrice con sette brevi riflessioni su questo argomento.
LA VERA COLPA DI MARCHIONNE
Dialogo tra un lavoratore della Fiat e un sindacalista della Fiom (i protagonisti sono immaginari, ma gli argomenti sono quelli che si sentono tutti i giorni nei dibattiti su questo tema alle feste del Pd). In argomento leggi anche la mia intervista al Mattino di martedì e l’interessante articolo di Alessandro Penati su la Repubblica di lunedì scorso.
IL SENSO DELLA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Leggi l’intervento svolto dal ministro del Lavoro Elsa Fornero nel question time tenutosi in Senato giovedì.
TRASPARENZA TOTALE SUBITO: ANCHE PRIMA DELLA NUOVA LEGGE
Nel mio intervento all’Iniziativa per l’adozione di un Freedom of Information Act (FOIA) anche in Italia, svoltasi mercoledì a Roma nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, ho sostenuto che si può e deve anticipare gli effetti della riforma auspicata in tutti gli enti locali e le amministrazioni al cui vertice ci sia un amministratore che ci crede. E ho fatto alcuni esempi.
LA LAICITÀ COME DOVERE DEL CRISTIANO
Leggi la mia intervista in corso di pubblicazione sul n. 4/2012 della rivista Iustitia, organo trimestrale dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani.
LA7: SIANO GLI STESSI UTENTI A DIFENDERE LA BUONA QUALITÀ DELLA TV
In una dichiarazione all’Ansa ho detto che un’opinione pubblica matura può e deve penalizzare l’informazione asservita al potere economico, premiando invece con la propria scelta l’informazione veramente indipendente.
m