ILVA: LE ANOMALIE DI UNA CRISI AZIENDALE (E COME USCIRNE)
Leggi la mia intervista al quotidiano il Mattino di sabato sulla vicenda dello stabilimento siderurgico pugliese, dove il diritto alla salute sembra in conflitto con il diritto al lavoro.
PERCHÉ NON È BENE CHE IL PADRE LASCI IL POSTO IN AZIENDA AL FIGLIO
Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi dedicato alla questione, tornata di attualità in seguito a una proposta di accordo aziendale avanzata dalla Perugina ai propri dipendenti.
LA VIA ORA È OBBLIGATA: PUNTIAMO ALL’UNIONE POLITICA EUROPEA
Un gruppo di studiosi e di opinionisti (di cui faccio parte) sollecita Mario Monti, con una lettera aperta pubblicata dal Corriere della Sera mercoledì, a impegnare la sua grande autorevolezza internazionale per imprimere una accelerazione decisiva al processo di costruzione del nuovo ordinamento democratico europeo. In argomento v. anche le cose dure ma ineludibili che ci dice Giorgio Tonini, senatore Pd, nel suo editoriale pubblicato su QdR: Il dovere di dire la verità agli italiani.
IL SEMIPRESIDENZIALISMO PUÒ ANDAR BENE SE CONIUGATO CON L’UNINOMINALE
Sulla legge costituzionale (assai sgangherata) approvata dal Senato mercoledì con una risicata maggioranza PdL-Lega, leggi il commento che ho sottoscritto con il Consiglio di Presidenza della Lega per l’Uninominale: se adottiamo il modello costituzionale francese – cosa assai auspicabile -, dobbiamo farlo per intero, adottando un sistema elettorale a collegio uninominale a doppio turno (o con il voto alternativo trasferibile). Se volessimo davvero farlo, saremmo ancora in tempo.
PERCHÉ IL GOVERNO FA BENE A FAR PAGARE DI PIÙ GLI STUDENTI FUORICORSO
I dati disponibili mostrano che l’incentivo economico riduce i ritardatari nell’attuazione del piano di studi e migliora l’efficienza complessiva degli atenei (per gli studenti-lavoratori si deve prevedere l’iscrizione a part-time): leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Corriere della Sera di domenica.
VALUTAZIONE DELLA RICERCA INDIVIDUALE: L’AUTORITÀ ANCORA NON RISPONDE
A quasi tre mesi dalla presentazione del nostro esposto al Garante della Privacy circa la necessità che l’Anvur pubblichi anche le valutazioni dei singoli prodotti di ricerca, l’Autorità ancora non ha risposto (mentre la Civit lo ha fatto subito). In proposito leggi ora l’articolo di G. Abramo e C.A. Angelo su lavoce.info, che sottolineano la necessità della valutazione individuale nell’università.
UN SEGUITO DELL’ASSEMBLEA DEL 20 LUGLIO
Leggi l’intervento scritto inviato ai promotori dell’asssise sull’Agenda Monti al centro della prossima legislatura da Giulio Zanella, che, a nome di un gruppo di economisti dà conto di una nuova iniziativa politica, ovviamente distinta dalla nostra, ma con alcuni notevoli punti di convergenza.
MATRIMONI GAY E SCHIAVI FRANCESI
A seguito della domanda sul matrimonio gay e della mia risposta, della settimana scorsa, un altro lettore contesta la mia presa di posizione, citando la Lettera ai romani di S. Paolo: leggi quest’altro messaggio, con la mia replica, nella quale contesto un modo che mi sembra infantile di leggere le Scritture: ne deriverebbe – tra tante altre conseguenze irragionevoli – la liceità di possedere schiavi, purché d’Oltralpe.
j