N. 204 – 11 giugno 2012

UN ASSE BERLUSCONI-FASSINA? LA CRISI DELLA DISTINZIONE TRA DESTRA E SINISTRA
Una convergenza sostanziale tra le ricette dei due politici conferma che il vero discrimine oggi non corre tra i due vecchi schieramenti, ma tra chi è convinto che si possa e debba uscire dalla crisi costruendo l’Europa, e chi no: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

GIUSLAVORISTI ITALIANI A CONGRESSO: UNA COMUNITÀ ACCADEMICA IN CRISI
Dal dibattito svoltosi nei giorni scorsi, nell’assise pisana dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro, traggo l’immagine di una comunità accademica molto autoreferenziale, chiusa in se stessa e a forte rischio di perdita di rilevanza nella costruzione del diritto del lavoro e della nuova cultura delle relazioni industriali nel nostro Paese: leggi l’intervento che ho svolto al congresso venerdì.

      

IL SOVRANO LA NORMA NON LA APPLICA, LA CAMBIA
Leggi il mio contributo al libro Sudditi a cura di Nicola Rossi. Il modo in cui non si affrontano le eccedenze di personale, nelle amministrazioni statali, come caso emblematico: quando qualche cosa non funziona, la risposta è sempre l’emanazione di una nuova norma, mentre nessuno si cura di eliminare la disfunzione applicando la legge vigente.

111.000 STATALI IN MENO, MA LA SPESA COMPLESSIVA PER STIPENDI AUMENTA
Leggi i risultati delle elaborazioni della CGIA di Mestre, da cui risulta quanto sia ancora ampio nel settore pubblico il margine per un miglioramento della qualità della spesa e per il taglio di sprechi e di piccole e grandi rendite.

      

LETTERA APERTA DI UN MAGISTRATO AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
Sull’assurdità di uno Stato che si autocondanna a risarcire i privati cittadini per le gravi disfunzioni della propria ‘amministrazione giudiziaria, ma non fa quello potrebbe – in tempi brevi e con costi minimi – per correggerle: leggi la lettera di Francesco Tripodi.

UNIVERSITÀ: POCO SAGGIO SMONTARE L’OPERA DEL GOVERNO PRECEDENTE
Sulle discutibili proposte del nuovo ministro dell’Istruzione in materia di valutazione nelle scuole e di concorsi a cattedra, leggi l’articolo di Andrea Ichino sul Corriere della Sera del 4 giugno.

SE LA SEMPLIFICAZIONE RESTA SOLTANTO SULLA CARTA
Nella lettera di un giovane, a nome di numerosi altri, la delusione per quanto promesso e non mantenuto nel decreto-legge per la semplificazione nei rapporti tra amministrazioni e cittadini.

kk

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab