CHE I PARTITI APPLICHINO LA SPENDING REVIEW PER PRIMI A SE STESSI
Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi, in risposta alla stupefacente dichiarazione dei triumviri ABC sulla pretesa incomprimibilità dei bilanci delle forze politiche. E il disegno di legge di Nicola Rossi (sottoscritto anche da me), presentato il giorno dopo quella dichiarazione, che sostituisce il sistema attuale dei rimborsi elettorali con un sistema di finanziamento fondato sui contributi dei privati, con detrazione fiscale pari al 50%. E con obbligo di mettere on line ogni documento di spesa. Un esempio di costi della politica molto facilmente comprimibili: L’eredità dei partiti defunti (mio intervento in Senato del 22 giugno scorso).
LA STRANA POLEMICA DELLA VECCHIA SINISTRA CONTRO L’EQUILIBRIO DI BILANCIO
Dicono di difendere gli interessi dei giovani, ma si oppongono al nuovo articolo 81 della Costituzione (votato martedì scorso al Senato), che vieta alla generazione al potere di lasciare i propri debiti da pagare alle generazioni successive: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.
CONCLUSA IN COMMISSIONE LA DISCUSSIONE GENERALE SULLA RIFORMA DEL LAVORO
È on line, in anteprima, una mia ampia intervista sui pregi e i difetti del progetto del Governo (per quel che riguarda sia i contenuti, sia la tecnica normativa), mentre al Senato in Commissione sta per incominciare la discussione degli emendamenti. Leggi anche l’interessante articolo di Marco Leonardi, economista della Statale di Milano, che mette in luce i più rilevanti aspetti positivi del disegno di legge.
LA PRESENTAZIONE DEL MIO ULTIMO LIBRO ALL’UNIVERSITÀ DI MESSINA
Con questa recensione di Inchiesta sul lavoro Alessandro Garilli, professore di diritto del lavoro all’Università di Palermo, ha introdotto il convegno che si è svolto nella città dello Stretto il 30 marzo scorso.
CHE COSA IMPEDISCE AI LAVORATORI DI SCEGLIERSI L’IMPRENDITORE
Ripropongo un mio saggio sull’importanza cruciale dell’apertura del Paese agli investimenti esteri (e su come li si possono attirare), pubblicato nel 2007, quando ancora di questo tema non parlava nessuno.