N. 183 – 16 gennaio 2012

TRE ORIENTAMENTI NEL PD SULLA RIFORMA DEL LAVORO
Nell’intervento che ho svolto giovedì  al Forum Lavoro dei democratici, a Montecitorio, ho esposto le ragioni della mia perplessità sulla nuova proposta del Pd illustrata nella stessa riunione da Stefano Fassina (che non ricalca affatto il progetto Boeri-Garibaldi-Nerozzi) e, soprattutto, sul metodo con cui ci si è arrivati; ho inoltre sottolineato come  il metodo sperimentale possa invece costituire il modo migliore per superare le vischiosità del dibattito politico-sindacale su questo tema. Critico sulla proposta di Fassina, ma da un punto di vista diverso, anche l’intervento al Forum Lavoro del giuslavorista bolognese Luigi Mariucci. In argomento leggi pure la mia intervista al Foglio di giovedì scorso. 

DIALOGO SULLA RIFORMA CON FRANCO SCARPELLI, GIUSLAVORISTA DELLA CGIL
Leggi le contestazioni che mi muove il professore milanese di diritto del lavoro (e le mie risposte punto per punto),  originate dalla Lettera aperta a un precario ichiniano, pubblicata nei giorni scorsi sul sito de l’Unità. La questione discussa è se davvero dal progetto flexsecurity tutti i lavoratori hanno da guadagnare, anche gli attuali insider

      

COME SI CONIUGANO FLESSIBILITÀ, MOBILITÀ E SICUREZZA IN DANIMARCA
Leggi l’interessantissimo servizio pubblicato sabato dal Corriere della Sera, che smentisce l’affermazione di Sergio Cofferati secondo cui i danesi si appresterebbero ad abrogare il regime della flexicurity. Quanto ai processi che si possono e devono attivare in Italia per fare qualche significativo passo avanti in quella direzione, leggi il fondo del politologo Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di giovedì scorso, che indica due parole chiave: semplificazione e sperimentazione.

COME FUNZIONANO DUE GRANDI AGENZIE DI OUTPLACEMENT
Percentuale di successo nella ricollocazione del lavoratore vicina al 100%; tempo medio intorno ai sei mesi; esperienza estesa a tutte le fasce professionali: v. i dati aggiornati al 2011 delle agenzie DBM-Intoo, appartenente al gruppo GiGroup, e Career Counseling, che è la più grande agenzia italiana di outplacement non collegata ad attività di fornitura di lavoro temporaneo.

UN FITTO PROGRAMMA DI PRESENTAZIONE DEL MIO NUOVO LIBRO
Dopo quelli di Ivrea e Pont St. Martin del 4 gennaio e quelli di Mestre e Vicenza del 13, sono in programma altri incontri pubblici per discutere di Inchiesta sul lavoro oggi a Torino e a Rivoli, domani a Roma, giovedì a Frosinone, venerdì a Napoli, il 24 di nuovo a Roma per iniziativa di Sinistra Ecologia e Libertà, il 27 a Cremona, il 3 febbraio a Firenze e a Lucca, il 9 a Salerno, il 10 a Gallarate, il 13 a Padova: per tutte le informazioni in proposito, anche sugli incontri programmati per il periodo successivo, v. la pagina Incontri.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */