N. 167 – 19 settembre 2011

MANOVRA-BIS E ARTICOLO 8: LE CONTRADDIZIONI A DESTRA…
Leggi il primo editoriale telegrafico sull’incredibile vicenda di mercoledì scorso, che ha visto nel giro di poche ore la maggioranza 1) approvare la manovra-bis, 2) votare un ordine del giorno di Cesare Damiano che esprime il giudizio più drasticamente negativo sulla manovra stessa e impegna il Governo a riscrivere radicalmente l’articolo 8, per poi 3) essere di nuovo smentita da un’intervista del ministro Sacconi sul Sole 24 Ore. La Storia (immaginaria) di Irene, nella mia Lettera sul lavoro pubblicata sul Corriere della Sera di giovedì, e il mio articolo sul settimanale Oggi, Ma che cos’è questo benedetto articolo 8 della manovra?, spiegano perché l’articolo 8 della manovra, in materia di lavoro e relazioni industriali, va davvero riscritto da cima a fondo.

… E LE CONTRADDIZIONI A SINISTRA
Leggi il secondo editoriale telegrafico, sui mal di pancia che affliggono l’ala sinistra del centrosinistra in tema di rigore di bilancio.

COSA CAMBIA E COSA NO NEL NOSTRO SISTEMA DELLE RELAZIONI INDUTRIALI
Dopo l’accordo interconfederale del 28 giugno e l’articolo 8 modificato del decreto di Ferragosto: sono on line le slides della mia relazione introduttiva al convegno GIDP svoltosi a Milano lunedì scorso.

      

VOCI CISL E UIL (MA ANCHE CGIL) PER LA FLEXSECURITY SUBITO NEI CONTRATTI
La proposta contenuta nella relazione del segretario regionale lombardo Walter Galbusera e nel documento conclusivo del seminario Uil dell’8-9 settembre è di utilizzare lo spazio consentito dall’articolo 8 della manovra per avviare subito la sperimentazione della disciplina prevista nel d.d.l. 1873/2009, in funzione di un graduale superamento del dualismo del nostro mercato del lavoro.  Sostanzialmente nello stesso senso, su questo punto, si sono pronunciati il segretario regionale della Cisl Gigi Petteni al termine di un seminario della Fim-Cisl a Cremona giovedì, e Sauro Serri, segretario della Fillea-Cgil di Modena, in un convegno GIDP a Milano lunedì scorso.

LA DENUNCIA ALLA UE CONTRO IL MERCATO DEL LAVORO DUALE ITALIANO
Leggi la mia intervista all’Agenzia Adn-Kronos di martedì sul complaint presentato alla Commissione Europea mercoledì scorso (già segnalato nella Newsletter precedente).

LA SCUOLA PRECARIA E I TOXIC TEACHERS
Il nostro sistema dell’istruzione deve interrompere il circolo vizioso del precariato e delle stabilizzazioni senza selezione: leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato dal Sole 24 Ore di martedì. 

      

LE VERITÀ NASCOSTE DELLO STATO SOCIALE
Abbiamo costruito una concezione sbagliata del welfare State sullo pseudo-concetto di “diritto (previdenziale) acquisito”: leggi il fondo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di lunedì scorso.

DOBBIAMO FIRMARE ALMENO IN 500.000 PER IL REFERENDUM ELETTORALE
Incomincia la settimana decisiva per raggiungere il mezzo milione di sottoscrizioni a sostegno dell’iniziativa referendaria mirata a cancellare la legge Calderoli del 2005, tornando (provvisoriamente) alla precedente: v. in proposito la scheda diffusa dal Comitato promotore. È l’unico modo in cui possiamo aprire la strada a una riforma elettorale seria in Parlamento. Si firma negli appositi stand alle Feste del Partito Democratico e in tutti i municipi. A Milano, in Piazza San Babila da domani tutti i giorni dalle 11 alle 19.

I MIEI REDDITI 2010 E LA SITUAZIONE PATRIMONIALE DELLA MIA FAMIGLIA
Nella pagina Rendiconti ho aggiornato con la dichiarazione relativa al 2010 la tabella dei miei redditi, che ora riporta analiticamente tutti i dati dal 2005 al 2010. Ivi anche i dati relativi alle proprietà mobiliari e immobiliari mie e della mia famiglia.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab