SVOLTA A MODENA: FILLEA-CGIL E CONFAPI CONVERGONO SUL DDL FLEXSECURITY
All’associazione delle piccole e medie imprese, che apre esplicitamente al mio progetto, risponde il segretario degli edili Cgil Sauro Serri, sottolineando l’importanza decisiva che questa riforma avrebbe in quel settore: v. i due documenti del 20 aprile scorso. V. inoltre il messaggio di sostegno e apprezzamento inviatomi dallo stesso dirigente sindacale.
PER IL LAVORO DEI GIOVANI: FLEXSECURITY E MENO TASSE
Mentre un’intera generazione è in grave affanno, il nuovo testo unico del Governo sull’apprendistato migliora qualche cosa, ma non fa nulla per superare l’apartheid: leggi il fondo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera di martedì. Sull’obiettivo di una drastica riduzione del cuneo fiscale e contributivo sui redditi di lavoro più bassi leggi la mia intervista al Secolo XIX di mercoledì.
RIFORMARE IL MERCATO DEL LAVORO: UN’URGENZA SEMPRE PIU’ CONDIVISA
Nello stesso giorno, il Foglio e il Riformista di mercoledì danno conto di un dibattito sempre più intenso sul progetto flexsecurity e sul “contratto unico”.
BERTONE E MIRAFIORI: PERCHÉ DUE PESI E DUE MISURE?
Leggi l’articolo di Fabiano Schivardi su lavoce.info del 6 maggio: La Bertone è diversa da Mirafiori? Intanto la Cgil sembra aprirsi al dialogo con Cisl e Uil sul nuovo assetto della contrattazione collettiva: v. la mia dichiarazione all’Agenzia Adn-Kronos sul documento approvato a maggioranza dal Direttivo della Cgil mercoledì (ivi anche il link al documento).
GIOVANNI GRAZIANI CONTRO LA LEGGE SINDACALE
L’interessante intervento di uno studioso della storia della Cisl, in parziale dissenso dal mio intervento su Le ragioni (e un torto) della Cisl, pubblicato sul Corriere della Sera del 6 maggio.
“MA PERCHE’ PERDI TEMPO CON CHI TI INSULTA?”
Dopo i messaggi che mi invitavano a lasciare il Pd e la Cgil, ora il messaggio di un lettore che mi chiede: “chi te lo fa fare di rispondere anche agli insulti e alle contumelie?”; con la mia risposta.
COME SI PUÒ RIDARE OSSIGENO AI NOSTRI ATENEI
La riforma del finanziamento delle università avviata ultimamente nel Regno Unito può costituire un modello cui fare riferimento anche in Italia (anche per il modo in cui è stata elaborata e varata): leggi l’interrogazione che presenterò martedì prossimo, alla riapertura del Senato.
DECURTARE I PRIMI MESI DELLA PENSIONE PER NON RITARDARLA?
La proposta è interessante, ma ha il difetto di non contribuire ad aumentare il tasso di occupazione nella fascia 60-65, come ci chiede (con ragione) l’UE. Meglio il modello svedese della fascia di libera scelta tra i 62 e i 67, con incentivo al prolungamento dell’attività e possibilità di pensionamento parziale combinato col lavoro part-time: v. il messaggio di un lettore con la mia risposta.
LO STRANO GARANTISMO DEL PDL MILANESE
Per l'(indissolubile) coppia Moratti-Lassini la presunzione di innocenza si applica, o no, a seconda che l’imputato sia Berlusconi o Pisapia: leggi in proposito il mio editoriale telegrafico.