IL PD E LA FIAT
Leggi il mio intervento alla Direzione del Pd di giovedì scorso (Riformare le relazioni industriali… etsi Marchionne non daretur), che Pierluigi Bersani ha ripreso nelle conclusioni: a riprova che su questa materia il Pd è, in realtà, più unito di quanto sembra.
FACCIA A FACCIA COFFERATI-ICHINO SU MIRAFIORI E POMIGLIANO
Vedi il dialogo trasmesso da Repubblica TV giovedì scorso, moderato da Massimo Giannini. Altri documenti della settimana su questo tema:
– la mia intervista al Sole 24 Ore di domenica sulle prove che attendono la nuova Fiat ;
– la mia intervista al quotidiano La Provincia di Como di venerdì sul futuro delle relazioni industriali dopo l’accordo di Mirafiori;
– la mia intervista al Piccolo di Trieste, di mercoledì scorso (Le deroghe che accettiamo per i lavoratori di serie B sono peggiori di quelle di Mirafiori e Pomigliano);
– la mia intervista al mensile Tempi: 2011, l’anno della riforma del lavoro?
– la risposta del senatore Pd Ceccanti all’appello lanciato da Micromega a sostegno della Fiom;
– la lettera di una giovane precaria che vede nell’accordo Fiat un motivo di speranza.
LETTERA APERTA A BRUNETTA: CHE COSA NON FUNZIONA NELLA SUA RIFORMA
Il membro “inglese” della Civit Pietro Micheli comunica al ministro le dimissioni da Civit, con un importante documento su tutto ciò che sta andando male (o non sta andando affatto) nella riforma della Funzione pubblica.
IL MERITO NON SALE IN CATTEDRA
Leggi l’articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Sole 24 Ore di mercoledì, a proposito del progetto ministeriale di sperimentazione della valutazione nella scuola che stenta a decollare. Sullo stesso tema v. anche l’articolo pubblicato nei giorni scorsi dall’Economist in riferimento a un analogo esperimento promosso negli USA dalla Fondazione Gates.
ANNOZERO E LA SENTENZA DELLA CONSULTA SUL “LEGITTIMO IMPEDIMENTO”
Vedi i miei interventi ad Annozero di giovedì scorso sulla sentenza della Consulta che ha abrogato parzialmente la legge sul “legittimo impedimento” e sul referendum di Mirafiori.