N. 132 – 20 dicembre 2010

FLEXSECURITY CONTRO APARTHEID: FINALMENTE QUALCHE COSA SI MUOVE DAVVERO
Nella Lettera sul lavoro pubblicata ieri sul Corriere della Sera osservo che il voto del Senato del 10 novembre scorso ha segnato una svolta importante per il Progetto Flexsecurity contro il mercato del lavoro duale. Intanto si profila la possibilità che la Provincia Autonoma di Trento avvii una sperimentazione del progetto: v. in proposito le tre interviste pubblicate la settimana scorsa dal dorso locale del Corriere della sera (Trento può essere la capofila nella sperimentazione della flexsecurity), dal quotidiano Trentino (E’ cambiato il lavoro, devono cambiare anche le regole) e da l’Adige (Come mettere in comunicazione una grande domanda con una grande offerta di lavoro).

L’ITALIA HA BISOGNO URGENTE DI APRIRSI AGLI INVESTIMENTI ESTERI
I dati pubblicati dall’Ufficio-studi di Confindustria giovedì scorso confermano la preoccupante stagnazione della nostra economia. La sola leva di cui disponiamo per far uscire il Paese da questa situazione consiste nell’eliminare rapidamente tutti gli ostacoli che oggi impediscono l’ingresso di imprenditori stranieri portatori di piani industriali innovativi: leggi in proposito la mia intervista a Repubblica di venerdì.

      

TRA UN GOVERNO CHE NON FA LE RIFORME E UN’OPPOSIZIONE CHE NON LE VUOLE
Leggi il bellissimo fondo di Irene Tinagli su la Stampa di ieri sugli italiani abbarbicati ai loro vecchi orticelli, con un centrodestra e un centrosinistra entrambi incapaci di dare loro il coraggio di spiccare il salto oltre la siepe.

UNIVERSITA’: DISSENTIAMO SOLO DAI TAGLI O ANCHE DAGLI OBIETTIVI?
Questa settimana il Senato compirà l’ultima lettura del disegno di legge Gelmini. I senatori del Pd sapranno fare un’opposizione un po’ meno indiscriminata di quella che hanno fatto i deputati del Pd alla Camera? Agli interventi di Giavazzi, Salvati, Tinagli e Ichino (Andrea) delle settimane scorse – tutti reperibili nella sezione Scuola di questo sito – si aggiunge ora l’articolo di Tommaso Nannicini su Europa di mercoledì scorso.

      

COLLEGATO-LAVORO: COME NON SI DOVREBBERO SCRIVERE LE LEGGI
Scarica le slides della relazione introduttiva che ho svolto a un seminario sulla legge 4 novembre 2010 n. 183: un ammasso caotico di norme, nel quale è stata inserita una riforma dell’arbitrato destinata a rimanere sulla carta.

MIGLIORIAMO IL TRASFORMATORE, NON SOSTITUIAMOLO CON UNA MACCHINA FOTOGRAFICA
La funzione di qualsiasi sistema elettorale nazionale non è di riprodurre nel Parlamento l’esatta proporzione esistente nel Paese tra le varie forze politiche, ma di distribuire i seggi in modo da garantire il miglior Governo: leggi in proposito la lettera del senatore Stefano Ceccanti ai colleghi del Gruppo Pd, di giovedì scorso.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab
/* */